Il Rubens fermano
ancora protagonista al Palazzo Reale

ARTE - Sono già 34mila i visitatori nei primi 40 giorni di mostra “Pietro Paolo Rubens e la nascita del barocco”. Protagonista l'"Adorazione dei Pastori"

rubens2

di Alessandro Giacopetti

Al termine dell’anteprima dell’edizione 2017 di Tipicità, vetrina delle eccellenze enogastronomiche delle Marche, svolta ieri presso la sede dell’Anci Lombardia a Milano, una delegazione marchigiana ha compiuto una visita guidata a Palazzo Reale, vicino piazza Duomo: presenti anche il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, il vicesindaco Francesco Trasatti. Vi è stata allestita, infatti, la mostra dal titolo “Pietro Paolo Rubens e la nascita del barocco” curata da Anna Lo Bianco, che annovera fra le opere esposte anche l’Adorazione dei Pastori, arrivata da Fermo nel capoluogo lombardo. Una collaborazione, quella con i musei milanesi, che è iniziata lo scorso anno quando lo stesso dipinto fu al centro di una mostra monografica che riscosse successo di visitatori. Dal 3 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016, l’opera esposta nella sala Alessi di palazzo Marino, sede del Comune, è stata ammirata da 113.529 visitatori (con una media di 3 mila ingressi al giorno, e 11 mila solo nella prima settimana).
Dal 26 ottobre e fino al 26 febbraio, quindi, l’opera d’arte è inserita all’interno di un percorso composto da oltre 70 dipinti, di cui 40 del maestro fiammingo Pietro Paolo Rubens, che soggiornò in Italia tra il 1600 e il 1608.
rubens1 Una mostra ricca, grazie a prestiti internazionali da alcune delle più grandi collezioni del mondo: ad esempio il Museo Nazionale del Prado, l’Hermitage di San Pietroburgo, la Gemäldegalerie di Berlino e il Principe del Liechtenstein. Comprende anche prestiti di numerose collezioni italiane tra cui la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Roma, i Musei Capitolini, la Galleria Borghese, la Galleria degli Uffizi e la Galleria Palatina di Firenze, il Museo di Palazzo Ducale di Mantova, la Galleria di Palazzo Spinola di Genova, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. La mostra “Pietro Paolo Rubens e la nascita del barocco” ha totalizzato 34mila visitatori nei primi 40 giorni di apertura, fanno sapere dai musei milanesi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti