Spazio pubblicitario elettorale
Mirco Carloni
Spazio disponibile
facebook twitter rss

A Belmonte torna la festa della Santa Croce: tre giorni di musica, divertimento e tradizioni. Arrivano anche i Camaleonti

EVENTO - Ecco il ricco cartellone dei festeggiamenti in programma dal 3 al 5 maggio

(clicca per ingrandire)

Torna a Belmonte Piceno il consueto appuntamento con la festività in onore della Santa Croce, nota nell’immaginario collettivo per i grandi eventi totalmente gratuiti organizzati dalla Pro Loco belmontese nel corso degli anni, che hanno visto esibirsi, diversi tra i più noti artisti del panorama nazionale, come Nek , Enrico Ruggeri, I Nomadi e Marco Masini, solo per citarne alcuni. 

Anche quest’anno la Pro Loco belmontese ed il suo presidente Enrico Minnetti, non hanno deluso le aspettative organizzando eventi di grande rilevo. Difatti venerdì 3 maggio alle ore 21.15 salirà sul palco la storica band dei Camaleonti, pronta a suonare  tutti i suoi grandi successi tra cui “L’ora dell’amore”, “Applausi” , “Eternità”. Si proseguirà sabato con l’esibizione della Band Hit Mania 90 che eseguirà dal vivo i grandi successi italiani ed internazionali della disco music anni ’70, ’80, ’90.

La giornata conclusiva di domenica inizierà già nel pomeriggio con il torneo di briscola e la passeggiata storico letteraria organizzata in collaborazione con l’associazione Viarum che toccherà alcuni dei luoghi più suggestivi del paese e sarà allietata da musica e dalla declamazione delle poesie di Gaetano Sbaffoni, un poeta belmontese. A seguire in piazza l’esibizione del gruppo folk Ortensia di Ortezzano e continuerà in serata con la musica tutta da ballare di Roberto Carpineti.

Come detto l’ingresso è sempre libero, e per tutti i giorni sarà possibile gustare le prelibatezze preparate dalla Pro Loco con i suoi stand gastronomici.

(clicca per ingrandire)

La festa della Santa Croce ha tradizioni centenarie, come testimoniato da una vecchia locandina di fine 1800 ritrovata negli archivi comunali, e rappresenta per i belmontesi e non, un appuntamento imperdibile di grande valore sia civile che religioso. Infatti la reliquia della Santa Croce, di cui Belmonte ne custodisce un frammento, verrà portata in processione per le vie del paese per la benedizione delle campagne venerdì 3 maggio subito dopo la Santa Messa delle 17,30 con l’accompagnamento della Banda Musicale Città di Falerone.

Il fascino di tradizioni sentite ed antichissime, la devozione per la Santa Croce, gli spettacoli organizzati, fanno della festa della Santa Croce uno degli eventi imperdibili del Fermano. Durante le giornate di festa sarà inoltre possibile visitare il Museo Comunale con i reperti Piceni rinvenuti a Belmonte negli scavi di inizio ‘900.

Insomma, tre giorni quelli dal 3 al 5 maggio, ricchi di eventi e di cose da fare, passeggiando per le vie dell’antico borgo di Belmonte, che già si sta preparando ad accogliere con la consueta ospitalità di sempre i numerosi visitatori.

(nelle foto seguenti, alcuni degli artisti esibitisi nelle passate edizioni della festa, a Belmonte Piceno)

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti