facebook twitter rss

Primo Maggio, che la festa abbia inizio! Oltre cento eventi per un festival che coinvolgerà tutto il territorio

PORTO SANT'ELPIDIO – Si parte sabato 27 con il concerto di Piotta nella pineta del lungomare nord. Ciarpella: «Un programma per tutte le età grazie all'impegno dei quartieri e delle associazioni. Un grande gioco di squadra e partecipazione per uno degli eventi più importanti per la nostra città»

di Matteo Malaspina

Ormai manca poco anzi, pochissimo. La 18esima edizione del Primo Maggio di Porto Sant’Elpidio è pronta ad animare la città costiera con oltre cento eventi distribuiti da nord a sud pensati per ogni età. Si parte sabato 17 aprile con il concerto di Piotta nella pineta del lungomare nord e si proseguirà per cinque giorni in quello che ormai è diventato un vero e proprio festival.

«Per Porto Sant’Elpidio, il Primo Maggio è una delle feste principali e abbiamo puntato sul dislocare l’appuntamento su più giorni per fare da traino alla stagione estiva e puntare sulla destagionalizzazione – commenta il primo cittadino Massimiliano Ciarpella -. Una festa che è sempre stata veicolo di promozione per tutto il territorio, grazie all’impegno messo in campo dai quartieri e dalle associazioni».

Il filo conduttore di quest’anno sarà la partecipazione, che oltre i soliti attori vedrà la presenza anche di alcuni comuni delle provincie di Fermo, Macerata e Ascoli. A loro la possibilità di promuovere le eccellenze in quella che sarà una vetrina importantissima grazie alla grande partecipazione di turisti che ogni anno affolla il lungomare portoelpidiense. E il coinvolgimento del Bim Tronto va proprio su questo binario, ovvero quello di fare squadra. «Un sodalizio nato dopo l’incontro a Sanremo – spiega il presidente Luigi Contigiani -. Siamo promotori e sosteniamo queste iniziative perché per noi lavorare in sinergia è importantissimo».

Evento che vedrà il patrocinio gratuito della Provincia, della Regione e, per la prima volta, del Ministero del Turismo. «Un orgoglio che questa manifestazione abbia assunto un carattere nazionale – dice il consigliere regionale Andrea Putzu -. Ho visto manifesti in Umbria e in Abruzzo, sintomo di come si cerchi di promuovere la città in giro per l’Italia in un periodo, quello di aprile/maggio, non facile».

E proprio la promozione è stato il cavallo vincente dell’assessore Elisa Torresi, con il cartellone uscito i primi di marzo per far sì che fosse altamente pubblicizzato. «Una strategia che ha pagato perché dalle strutture ricettive abbiamo avuto un buon riscontro di presenze – spiega Torresi -. Quest’anno siamo partiti da Tipicità ma l’obiettivo per il prossimo è quello di promuovere il festival al Bit di Milano».

Anche Estra sarà al fianco del comune di Porto Sant’Elpidio nell’organizzazione del festival Primo Maggio. «Abbiamo scelto di sostenere l’organizzazione di un evento così importante come il festival perché da sempre Estra appoggia le attività culturali del territorio – spiega Maria Cristina Rossi, componente del CdA della multiutility che opera nel settore della fornitura di gas ed elettricità nel Centro Italia – Il programma, così ricco di artisti di fama nazionale e non solo, fa da volano alla vita culturale e sociale della comunità richiamando anche persone da città e regioni limitrofe, offrendo una vetrina importante alle eccellenze della zona. Esperienze gratuite, di qualità e aperte a tutti rappresentano quel valore aggiunto che il nostro gruppo da sempre sostiene».

Nel frattempo si lavora per sistemare gli ultimi dettagli, dalla sicurezza alla viabilità, con un piano condiviso dalla Prefettura. Sarà aperto il Coc e la protezione civile è a disposizione durante tutto l’evento. Anche quest’anno garantito il servizio navetta gratuito, con due pulman che faranno da spola da nord a sud. Ai ristoratori verrà tolto il peso del pagamento della Siae che sarà al carico dell’amministrazione ed è stato pensato un menù al hoc. Dal punto di vista ambientale, tutto organizzato per la pulizia pre e post festival, con l’aggiunta di una cooperativa che nella giornata di mercoledì si occuperà dello svuotamento continuo dei cestini.

IL PROGRAMMA

Si parte sabato 27 in quel della pineta nord con il ritorno del Piotta. Concerto che vedrà lo start alle ore 21,30 ingresso gratuito. Domenica 28 sarà invece la giornata dedicata ai più piccoli, dalle ore 16 con “Bambin la festa dei bambini”, una giornata di spettacoli, animazione, artisti di strada e molto altro il tutto in piazza Garibaldi. Lunedì 29 invece, ci si sposta di qualche metro, in via Cesare Battisti con la giornata dance. Alle ore 17 prende via il dj set con Paolo Balestrieri, Miky Mercuri e dj Frans. Alle 19 sul palco sarà il momento dei 90land il super party con la musica anni 90. Mentre alle 23 toccherà allo “Zoo di 105”, in console con Wender e Pippo Palmieri. Martedì 30 si torna al quartiere Faleriense per l’ormai classico appuntamento “dell’anteprima”. Nel contesto dell’aspettando il primo maggio, dalle ore 21 in piazza Fratelli Cervi ci sarà l’istallazione “Ulla” con il “wake and up fight” una serata di musica, spettacolo ed animazioni. Si chiude mercoledì 1 maggio con “la città in festa”, il classico appuntamento dalle ore 8 alle ore 22 che vedrà spettacoli viaggianti, gruppi musicali, giochi per bambini, bancarelle e punti food su tutto il litorale da nord a sud e che alle 21.30 vedrà in piazza Garibaldi il concerto degli Zeroassoluto.

Primo Maggio, P.S.Elpidio scalda i motori. Ciarpella e Torresi: «Abbiamo cercato di organizzare una festa ancora più in grande» (Videointervista)

Il “Primo Maggio” di P.S.Elpidio si fa in cinque: dagli Zeroassoluto allo Zoo di 105


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti