facebook twitter rss

A Umberto Bachetti (Pizza.it) la medaglia al merito sociale

FERMO - Il patron della nota scuola di pizzaioli di Fermo è stato premiato dalla Proloco Calamo di Ancona, Accademia di scienze e cultura marchigiana, Comitato regionale Endas, per aver messo a disposizione di famiglie terremotate la sua scuola e i forni

Umberto Bachetti

«Ringrazio gli organizzatori dell’evento per aver pensato a me. Il premio che mi è stato assegnato è per me motivo di orgoglio e lo dedico ai pizzaioli e alle aziende che hanno risposto al mio appello» queste le parole emozionate e appassionate di Umberto Bachetti, presidente di Pizza.it School Fermo, dopo aver ricevuto, lo scorso 24 aprile, il “Premio nazionale al merito sociale” per aver messo a disposizione la sua scuola e i forni per dare la possibilità a chi è stato colpito dal sisma di vivere momenti di aggregazione familiare insegnando anche ai bimbi come fare la pizza «e con la sua generosità e professionalità ha donato speranza».

La cerimonia di assegnazione degli attestati consistenti in una pergamena finemente lavorata e una medaglia clonata per l’occasione, si è tenuta per il salone dell’Ancona Yacht Club di Marina Dorica.

Il premio, giunto alla sua quattordicesima edizione, è stato organizzato da Proloco Calamo di Ancona, Accademia di scienze e cultura marchigiana, Comitato regionale Endas, vede la consegna della benemerenza a coloro che si sono prodigati verso il prossimo e distinti per il senso civico e la loro professionalità nel corso degli anni. Molte le personalità intervenute, a partire da Giorgio Sartini, presidente Proloco Calamo Ancona che ha riferito come «la spinta emotiva è stata rendere merito e dare un senso ai cittadini che fanno qualcosa per gli altri».

«Ci sono tantissime Proloco nella nostra regione – le parole di Mirko Bilò, consigliere regionale – che sono il vero valore aggiunto dei nostri luoghi». «Un importante momento importante di riconoscimento – ha riferito Daniele Berardinelli, assessore al Turismo di Ancona – per chi si è impegnato per la città e per tutto il nostro territorio regionale». «Chiunque si impegna nel sociale – ha dichiarato Angelo Spina, arcivescovo di Ancona Osimo – per fare del bene porta tanta luce e tanta speranza».

L’evento è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Ancona, della Presidenza del Consiglio Regionale delle Marche, di Confartigianato, del Parco del Conero, dell’Accademia Pesce Azzurro, dell’Accademia Leonardo Da Vinci, di Panathlon Ancona e Panathlon Senigallia ed ha assegnato riconoscimenti a dieci personaggi.

Antonietta Vitali


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti