facebook twitter rss

Il Fermano nella nautica di lusso: Azimut Yachts sceglie MarineCork

MILANO/FERMO - MarineCork è un prodotto di Sace Components Srl con sede a San Marco Paludi di Fermo e guidata dai fermani Sandro Serena e Gloria Capriotti. Una soluzione green che rivoluziona l’approccio di cantieri navali e armatori. I vertici della Sace alla presentazione milanese della serie Seadeck di Azimut Yachts.

 

Le porte dei Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti di Milano sono state aperte in occasione della “Milano design week” e Azimut Yachts, punto di riferimento iconico nel mondo dello yachting dal 1969, ha presentato Seadeck, la prima serie di motoryacht ibridi che raccontano anche il percorso intrapreso dall’azienda verso un futuro più green. Lo yacht è pensato per le famiglie ridefinendo il concetto di lusso in uno spazio immersivo nella natura e cambiando completamente il modo di vivere a bordo.

In questo contesto, MarineCork, pavimento in sughero prodotto da Sace Components Srl con sede nella zona industriale San Marco Paludi di Fermo, contribuisce a rendere il rapporto con la natura ancora più intenso e profondo. La soluzione per il decking è stata, infatti, scelta da Azimut Yachts per rafforzare il senso di benessere e il concetto di design consapevole, dando vita a una relazione rispettosa tra persone, ambiente e prodotti.

Ad ammirare il bellissimo ed innovativo yacht ormeggiato nella grande piscina del Teatro Parenti durante la “Milano design week” anche i vertici dell’azienda fermana.

«MarineCork nasce dalla profonda conoscenza della materia prima, il sughero, dalla continua ricerca di soluzioni sostenibili e dalla passione per la nautica, con l’obiettivo di portare a bordo la sostenibilità, il comfort e l’eleganza. Il pavimento, o meglio il decking, è ottenuto dalla Quercus Suber che cresce nel bacino del Mediterraneo e nell’Europa sudoccidentale. Il reperimento della materia prima – spiega Sandro Serena, CEO di Sace Components – non necessita del taglio dell’albero ma della sola esfoliazione della corteccia, operazione che consente alla pianta di aumentare la capacità di assorbire CO2. L’approvvigionamento, quindi, avviene nel massimo rispetto di un processo naturale.».

Un prodotto, il sughero, che Sace Components utilizzava nel mondo calzaturiero e che poi, investendo in ricerca e design, ha saputo destinare all’edilizia fino a renderlo altamente performante nella nautica. Uno sviluppo importante che vede l’azienda fermana, in questi ultimi anni, all’apice delle collaborazioni nel mondo del lusso.

«Un viaggio iniziato nel 2013 con l’intento di proporre una soluzione alternativa ai pavimenti (meglio chiamati “decking”) più utilizzati nella nautica, quali il teak o il sintetico. MarineCork – illustra Gloria Capriotti, responsabile della comunicazione di Sace Components – consente di coniugare prestazioni ed eleganza offrendo un decking che non scivola, piacevolmente calpestabile anche nelle giornate molto calde, un materiale che isola dal caldo e dai rumori e che non si macchia perché il sughero non assorbe liquidi. Un prodotto facile da manutenere e che modifica completamente la fruibilità e vivibilità degli ambienti esterni. A tutto questo – conclude Gloria Capriotti – occorre aggiungere l’estrema longevità di MarineCork, una soluzione per oggi con l’attenzione al domani. In ogni senso.».

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti