facebook twitter rss

“Oltre i confini”: a Ortezzano il Festival della Diplomazia culturale

EVENTO - L'inaugurazione del Festival sarà, il 4 maggio, nella Sala Consiliare di Ortezzano a partire dalle 17,30 con il convegno " Memoria e missione, celebrando Mons. Tarcisio Carboni. Ponti di cultura e diplomazia dalle Marche al resto del mondo"

Il sindaco di Ortezzano, Carla Piermarini

Prende il via il 4 maggio ad Ortezzano la prima edizione del Festival ” Oltre i confini”, un’iniziativa dedicata alla diplomazia culturale promossa dal Movimento Cristiano Lavoratori Marche in collaborazione con i Comuni di Civitanova Marche, Sant’Elpidio a Mare, Ortezzano, la Cattedra di Diritto Tributario dell”Università degli Studi di Macerata, la Società Dante Alighieri – comitato di Fermo e l’associazione Ortensia.

L’inaugurazione del Festival sarà nella Sala Consiliare di Ortezzano a partire dalle 17,30 con il convegno ” Memoria e missione, celebrando Mons. Tarcisio Carboni. Ponti di cultura e diplomazia dalle Marche al resto del mondo”.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Ortezzano, la prof Carla Piermarini, e di rappresentanti della Provincia, di Regione Marche e del Movimento Cristiano Lavoratori Marche, interverranno illustri relatori: il professor Natalino Valentini dell’Ise Venezia e dell’Università di Urbino sulle sfide attuali del dialogo interreligioso tra Oriente e Occidente alla luce del conflitto ucraino; il professor Massimo Temperini della Società Dante Alighieri sul ruolo di Dante nella diplomazia culturale contemporanea; la professoressa Viviana De Marco dell’Istituto Teologico Marchigiano sul dialogo ecumenico e interreligioso dal Concilio Vaticano II ad oggi; lo scrittore Filippo Davoli autore del libro “Tarcisio Carboni. Un pastore con l’odore delle pecore”; il Presidente Ucsi Vincenzo Varagona sulla promozione umana e i marchigiani testimoni nel mondo. Moderatore sarà il professor Maurizio Petrocchi dell’Università di Macerata e ideatore del festival.

A seguire un Vin d’honneur e, dalle 19,30, uno spettacolo di danze orientali e locali con i gruppi Ortensia e I Veli della Luna.

Il Festival proseguirà con sette appuntamenti, il 6 e 17 Maggio a Civitanova Marche, il 10, 11 e13 maggio a Sant’Elpidio a Mare con la presenza anche del Vice Ministro del Made in Italy ed alti ufficiali della Difesa, il 14 a Roma a Palazzo Firenze presso la sede della Dante Alighieri con accademici, studiosi e diplomatici. Negli incontri si approfondirà il ruolo strategico della diplomazia culturale per la Regione Marche, a partire dalle straordinarie figure di Padre Matteo Ricci, Mons. Tarcisio Carboni e Giuseppe Tucci , che con la loro opera hanno gettato ponti tra mondi lontani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti