facebook twitter rss

Asfaltatura in via Principe Umberto, allo scetticismo di Cognigni (Pd) replica Marcotulli (FdI)

PORTO SANT'ELPIDIO - Botta e risposta, in par condicio, tra il segretario comunale dei dem e il capogruppo FdI

«A differenza di chi in passato già si sarebbe incatenato alle reti del cantiere, o a chi avrebbe fatto un bel video chiamando a raccolta gli elpidiensi…attenderò l’ultimazione dei lavori che, attraverso l’utilizzo di questa tecnica dell’asfalto stampato, renderanno sicuramente la nostra via Principe Umberto, arteria centrale del nostro rinnovato centro cittadino che negli ultimi anni ha cambiato volto, più adeguata al traffico veicolare e gradevole allo sguardo rispetto a questa lingua d’asfalto che ieri ci siamo trovati davanti».

A parlare tramite social è il segretario cittadino del Partito Democratico, Carlo Cognigni. Al centro della polemica, scoppiata proprio sulle piattaforme online e arrivata alla diatriba politica c’è il rifacimento del manto stradale di via Principe Umberto. «Detto ciò, la mia unica perplessità, il rischio che non vorrei mai si corresse, è che con la fretta di risolvere una problematica che ovviamente c’è stata, nella realizzazione della suddetta via al tempo, si rischi di creare un “patchwork” di stili – spiega il segretario PD – Se da una parte andrebbe a risolvere tutti i problemi alle sospensioni delle nostre auto, diventerebbe un cazzotto in un occhio in un centro di Porto Sant’Elpidio che invece sta piano piano prendendo vita, con una sua linearità, che parte dalla piazzetta a sud di via Cesare Battisti, percorre tutto il corso, attraversa la rinnovata piazza Garibaldi con il teatro Gigli e con l’imminente riqualificazione del mercato coperto, per poi proseguire proprio verso via principe Umberto. Sono fiducioso nel credere che queste valutazioni siano state fatte da chi oggi amministra, e che non si sia solamente ragionato con l’intento di dire “noi abbiamo risolto in tempi brevi il danno fatto da chi c’era prima” perché… com’era? La gatta frettolosa…”».

Intanto, nel rispetto della par condicio in vigore in questo periodo pre-elettorale, sulla questione arriva anche il pensiero della maggioranza. Ad esprimersi è il capogruppo in consiglio comunale di Fratelli d’Italia, Giorgio Marcotulli. «In occasione della festa del primo maggio via Principe Umberto tornerà transitabile ai pedoni, il cantiere riprenderà a partire da lunedì 6 maggio. L’opera non è ancora ultimata, gli spazi saranno delimitati con diverse colorazioni e la via sarà completata con inserimento di elementi di arredo urbano. Ogni considerazione andrebbe quindi effettuata ad intervento finito. Come noto era una priorità quella di risolvere le gravi criticità della vecchia pavimentazione, per ripristinare un fondo regolare, inoltre abbiamo ragionato su un intervento in grado di ottimizzare la funzionalità della via».

Maikol Di Stefano


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti