facebook twitter rss

FantaEurovision 2024, come funziona: ecco il regolamento

GIOCO - L'elenco dei bonus e malus previsti dal regolamento e come funziona l'Eurovision Song Contest. Oltre 60mila le squadre iscritte nel 2024

Conto alla rovescia per il via alla quarta edizione del FantaEurovision, il fantasy game ideato dai ragazzi del team del FantaSanremo sull’Eurovision Song Contest, la manifestazione musicale più attesa e seguita del continente che a partire da questa sera si svolgerà in Svezia, alla Malmö Arena, e che vedrà sfidarsi i cantanti provenienti da 37 diverse nazioni tra i quali la nostra Angelina Mango, vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo e ammessa quindi di diritto alla competizione.
Il punteggio della squadra, influenzato come da tradizione da bonus e malus, si comporrà nel corso delle serate non solo in base alle classifiche ma anche per cosa faranno o non faranno gli artisti scelti sul palco.
Fra i bonus più consistenti la perdita dei sensi (+ 50 punti), l’invasione di palco non programmata (+35 ma nel caso in cui l’intruso mostri parti intime il bonus arriverebbe a 70), il gesto del “mic drop”, vale a dire gettare il microfono a terra, e lo stage diving entrambe con +30 punti, il dire espressamente la parola “FantaEurovision” (+25 punti) e la discesa in platea (+20).
Sempre in omaggio agli Abba da segnalare il bonus Dancing Queen (+10) per l’artista che indossa una corona o chiara (se la indossano i ballerini il bonus raddoppia) mentre per celebrare il vincitore del FantaEurovision dello scorso anno, il finlandese Käärijä, sarà premiato con 10 punti l’artista che indosserà maniche verde fluo.
Non mancheranno bonus per la “classica” scapezzolata o scapexxolata (+10 punti), per tutte le peculiarità scenografiche dell’Eurovision (10 punti per bolle di sapone e/o schiuma, fiamme, scintille e fuochi d’artificio, pioggia di coriandoli, etc) e, chiaramente, i bonus legati alle posizioni in classifica, sempre importanti ai fini della classifica generale del FantaEurovision.
Il malus che potrebbe compromettere inesorabilmente la classifica del proprio team è la squalifica della canzone e dell’artista (-100 punti) ma non sono da meno la bestemmia in diretta (-66,6), l’esibizione pre-registrata perché l’artista non può esibirsi in presenza (-50 pt), problemi tecnici che provocano l’interruzione del brano (-50 pt), il discorso o battute di carattere discriminatorio (-30 pt), i fischi di disapprovazione del pubblico (-30 pt), la caduta accidentale sul palco (-25 pt) o l’indossare i calzini di spugna con i sandali (-10 pt).

Rispetto al FantaSanremo nel FantaEurovision è ancora più importante la componente strategica. La manifestazione si svilupperà infatti attraverso tre serate: due semifinali, martedì 7 e giovedì 9 maggio, durante le quali si esibiranno i cantanti rappresentanti di 31 paesi e la finale di sabato 11 che decreterà la canzone vincitrice della 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest fra le 20 che hanno superato le semifinali (10 la prima semifinale e altrettante la seconda) e quelle che presenteranno in quella stessa serata gli artisti finalisti di diritto: i portacolori degli stati “Big Five” (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna) e la Svezia, vincitrice della scorsa edizione. Tutto ciò comporta una attenta valutazione della strategia nel comporre la squadra: la scelta di artisti che si esibiranno fin dalla semifinale da un lato potrebbe premiare perché in caso di passaggio in finale sarebbero due le performance portatrici di bonus (e anche malus va ricordato…), dall’altro però potrebbe essere azzardata perché in caso di eliminazione l’esibizione resterebbe unica e l’artista incasserebbe anche un malus di 10 punti. Attenzione anche alla scelta di cantanti appartenenti ai Big Five. Non sarà possibile scegliere solo Big Five perché non basterebbero gli ABBAudi e, cosa ancora più importante, è necessario mettere sul piatto della bilancia da un lato il “blasone” delle nazioni Big Five e quindi la possibilità di un buon piazzamento nella classifica finale dell’Eurovision, dall’altro il fatto che l’esibizione che porterà punti per i Fantallenatori sarà comunque solamente quella della finale. Un gioco quindi dalle mille variabili in cui sicuramente non mancheranno delle sorprese e dei colpi di scena.

I cantanti con la quotazione più alta, stabilita dagli organizzatori in base ai pronostici dei bookmakers e alle esibizioni presentate nelle diverse selezioni nazionali, sono la nostra Angelina Mango e il croato Baby Lasagna con 23 ABBAudi. Seguono a 22 il gruppo estone 5Miinust x Puuluup, il duo ucraino alyona alyona & Jerry Heil, il cantante svizzero Nemo e il finlandese Windows95man. Fra gli artisti più scelti dai fantallenatori, poche ore dal termine alle iscrizioni, Angelina Mango, LUNA (Polonia), Baby Lasagna (Croazia), Tali (Lussemburgo) e Joost Klein (Paesi Bassi). Angelina Mango è in testa anche nella graduatoria del capitano più scelto con oltre il 51,4% delle preferenze. Seguono Baby Lasagna (11,8%), lo svizzero Nemo (11,8%), l’olandese Joost Klein (5,9%) e il finlandese Windows95man (3,7 %).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti