facebook twitter rss

Fibromialgia: approccio multidisciplinare Rialab e nuovo spazio dedicato ai pazienti

MONTEGIORGIO – In occasione della giornata nazionale dedicata alla fibromialgia, il Centro di Fisioterapia e Medicina Rialab, organizza incontri gratuiti con i fisioterapisti e i chinesiologi per rispondere alle domande dei partecipanti e illustrare il percorso delle terapie manuali, mediche e della terapia fisica strumentale. Il centro Rialab si trova a piane di Montegiorgio, in via Faleriense Est n. 33. Per informazioni sul progetto Fibromialgia e per prenotazioni nelle giornate degli incontri gratuiti contattare i numeri 0734 962683 e 335 485249 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 20,30. Per altre informazioni consultare il sito www.rialab.it o seguire le pagine social

Iolanda Di Paolantonio

In occasione della giornata nazionale dedicata alla fibromialgia, il Centro di Fisioterapia e Medicina Rialab, organizza incontri gratuiti con i fisioterapisti e i chinesiologi per rispondere alle domande dei partecipanti e illustrare il percorso delle terapie manuali, mediche e della terapia fisica strumentale.

La Fibromialgia è una patologia reumatologica che colpisce una popolazione ampia; si stima ci siano circa 2 milioni di persone in Italia con diagnosi di Fibromialgia, con un’incidenza maggiore nelle donne (nel rapporto di 7 a 1). Ne parliamo con la dottoressa Iolanda Di Paolantonio, fisioterapista del Centro Rialab di Montegiorgio che ha destinato uno spazio e un percorso terapeutico ai pazienti con questa diagnosi.

Come viene diagnostica la Fibromialgia?

È una patologia caratterizzata da dolori diffusi, stanchezza, affaticamento, disturbi del sonno e, nei casi più gravi, difficoltà nello svolgere le attività della vita quotidiana e lavorativa. Secondo le ultime evidenze scientifiche, non è una patologia infiammatoria: sono coinvolti, infatti, circuiti delle vie di regolazione della produzione di alcuni ormoni che moderano il segnale di dolore persistente. La diagnosi viene effettuata tramite lo studio di criteri clinici e dei test obiettivo per escludere altre patologie; solitamente i pazienti presentano dolore generalizzato, indolenzimento sproporzionato con il quadro clinico; esami ematochimici negativi e presenza di importante astenia (stanchezza persistente). La diagnosi si basa su criteri clinici dell’American College of Rheumatology che hanno escluso i vecchi item che indagavano sulla presenza di dolore su 18 punti specifici, molto spesso difficili da valutare.

Come si cura?

Ad oggi non c’è una cura specifica per la fibromialgia; si parla, piuttosto, di un approccio multidisciplinare composto da diverse figure: reumatologo, fisiatra, fisioterapista, psicologo, chinesiologi.

Qual è l’approccio di Rialab?

Abbiamo previsto e attivato un’area di specializzazione per la valutazione e il trattamento fisioterapico della fibromialgia. L’obiettivo è di sensibilizzare i pazienti, i familiari e i medici di base sull’importanza dell’approccio multidisciplinare e migliorare, in primo luogo, la qualità di vita dei pazienti. Spesso i pazienti con diagnosi di fibromialgia hanno difficoltà nello svolgimento delle normali attività quotidiane per l’aumento della sintomatologia dolorosa e della componente di stanchezza sia fisica che emotiva. L’approccio di Rialab si fonda su percorsi fisioterapici, chinesiologici e fisiatrici che si basano sulle linee guida degli ultimi articoli scientifici pubblicati. Il percorso è caratterizzato da sedute individuali di fisioterapia, terapia fisica e osteopatia, con lo scopo di ridurre le tensioni muscolari, articolari, respiratorie e addominali: in questo modo aumentano gli scambi gassosi a livello dei muscoli e degli organi, migliora la quantità di ossigeno nei tessuti (l’ossigeno è il primo anti-infiammatorio naturale) e si riducono le sensazioni di malessere e stanchezza. Associato all’approccio fisioterapico viene introdotta anche la terapia neurale, effettuata dal fisiatra Gianni Saracini, con l’obiettivo di regolare il sistema nervoso autonomo che non viene comandato direttamente dalla nostra volontà ma controlla involontariamente le funzioni degli organi e di alcuni muscoli e ghiandole. Si cerca, quindi, di rilassare le articolazioni e le strutture più profonde del corpo eliminando i blocchi. Accanto all’approccio manuale e medico si propone un approccio di rilassamento graduale indotto che può essere ripetuto anche a casa così da avere benefici duraturi nel tempo. Infine, gli ultimi articoli scientifici concordano sull’influenza positiva dell’esercizio per la fibromialgia. L’esercizio aerobico e contro-resistenza a moderata-alta intensità determina un miglioramento multidimensionale delle funzioni, del dolore e della forza muscolare. L’inattività, al contrario, risulta essere dannosa portando ad una perdita di forza, al deterioramento cardio-circolatorio e ad una maggiore rigidità muscolare.

Il Centro Rialab, in occasione della giornata nazionale dedicata alla fibromialgia (prevista il 12 maggio) organizza dal 13 al 17 maggio incontri gratuiti per un colloquio con i fisioterapisti e i chinesiologi che si occupano del progetto “Fibromialgia: approccio multidisciplinare Rialab”. Durante gli incontri, oltre a rispondere alle domande dei partecipanti, verrà illustrato il percorso Rialab sulle terapie manuali, mediche e sulla terapia fisica strumentale. 

 

Gli incontri saranno nei pomeriggi di lunedì 13 e giovedì 16 maggio e nelle mattine di martedì 14 e mercoledì 15 maggio.

 

Il centro Rialab si trova a piane di Montegiorgio (FM), in via Faleriense Est n. 33

Per informazioni sul progetto Fibromialgia e per prenotazioni nelle giornate degli incontri gratuiti contattare i numeri 0734 962683 e 335 485249 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 20:30. Per altre informazioni consultare il sito www.rialab.it o seguire le pagine social (Facebook, Instagram, LinkedIn e Tik Tok)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti