facebook twitter rss

Riecco “Ti porto al cinema”: si parte con “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi

PORTO SAN GIORGIO - Primo appuntamento il 26 giugno. Le proiezioni saranno all'arena Bazzani. Andrea Cardarelli del Circolo Cinema Metropolis: «Avremo film stranieri che hanno vinto l'oscar ma anche film del territorio come Neve, avremo il 23 luglio Io e il secco con la presenza del regista Gianluca Santoni e il 27 luglio Neri Marcorè presenterà Zamora. Abbiamo voluto promuovere il cinema del territorio»

Niente di più piacevole del cinema all’aperto d’estate che Andrea Cardarelli, per la sesta edizione, ripropone nel cortile dell’arena Bazzani, dal 26 giugno al 31 agosto. Da film stranieri che hanno vinto l’oscar, a commedie italiane, a film del territorio. Il programma mostra un’offerta variegata e per tutti i gusti e le età. La rassegna è stata presentata questa mattina presso la sede dei Marinai d’Italia da Andrea Cardarelli, insieme all’assessore alla cultura Carlotta Lanciotti, al sindaco Valerio Vesprini e ai ragazzi della consulta giovani Alessio Valentini e Vanessa Viozzi, i quali oltre a puntare su film e contenuti di qualità che creino dibattito, hanno ben pensato di abbinare gli aperitivi prima del film in collaborazione con l’associazione Marinai d’Italia.

Come ha ricordato Andrea Cardarelli, al sesto anno di gestione del cinema all’aperto all’arena Bazzani con il Circolo Metropolis: «Partiamo il 26 giugno con C’è ancora domani di Paola Cortellesi, il 27 giugno con Drive Away Dolls di Cohen, il 28 giugno con Tatami, 29 giugno Volare con Margherita Buy, 30 giugno con il film francese La petite, primo luglio con Neve di Simone Riccione che sarà ospite, 2 luglio Cattiverie a domicilio. Staremo fermi per Pro loco in festa e riprenderemo dal 10 luglio. Collaboriamo con la consulta giovani per tre iniziative a sfondo giovanile. Stiamo confermando gli ospiti, vorremmo avere attori e registi esordienti, fra i quali ci sarà anche Michele Riondino. Quest’anno, in collaborazione con l’associazione Marinai d’Italia, organizziamo aperitivi prima dei film. Avremo film stranieri che hanno vinto l’oscar ma anche film del territorio come Neve, avremo il 23 luglio Io e il secco con la presenza del regista Gianluca Santoni e il 27 luglio Neri Marcorè presenterà Zamora. Abbiamo voluto promuovere il cinema del territorio, collaboriamo anche con Fondazione Marche cultura e Film commission. Il martedì ci sarà anche una rassegna dedicata a ragazzi e famiglie con film e cartoni animati». Gli spettacoli sono in programma alle 21.30 il costo del biglietto intero è di 6 euro, ridotto è 5 euro (per under 30 e over 60) e di 3.50 euro per i film italiani ed europei.

Come detto dall’assessore Carlotta Lanciotti si tratta di «un’offerta per tutte le età, in particolare rivolta ai giovani. È stata una scelta importante e impegnativa per tematiche di rilievo sociale. Tutti aspettano il cinema all’aperto». Una proposta da riconfermare come ogni anno e che non era scontata, come sottolineato dal sindaco Valerio Vesprini: «Una programma che ha l’obiettivo di far ragionare e confrontare su tematiche diverse attraverso film di qualità. Poter proporre un cinema all’aperto che è fonte di orgoglio per noi». Decisivo il contributo della Consulta giovani per le iniziative e la voglia di coinvolgere i giovani attraverso gli aperitivi e la partecipazione della Commissione pari opportunità del Comune di Porto San Giorgio per gli interventi su specifiche tematiche dopo i film che verranno proiettati.

Serena Murri


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti