facebook twitter rss

Torna la Cenalonga ad Amandola: via Indipendenza sarà un “ristorante” a cielo aperto

AMANDOLA - Un lungo serpentone di tavoli pronto ad accogliere 500 persone nella suggestiva e particolarmente ripida via Indipendenza che collega la piazza principale di Amandola alla storica Piazza Alta. Un evento speciale, unico nel suo genere, che ha già riscosso successo lo scorso anno e che si prepara a superarlo.

Cenalonga 2023

Venerdì 28 giugno 2024, il centro storico di Amandola si trasformerà in un suggestivo ristorante a cielo aperto con l’attesa Cenalonga. L’evento, che si svolgerà lungo Corso Indipendenza, è esclusivamente su prenotazione e vedrà una maxi-tavolata pronta ad ospitare 500 persone. La particolarità è la pendenza della via che unisce Piazza Risorgimento, dove ha sede il municipio, alla vecchia Piazza Umberto I° (più conosciuta come Piazza Alta), cuore del centro storico della città dei Sibillini.

Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di 350 persone, la Cenalonga torna con il supporto organizzativo di numerose associazioni locali, tra cui Pro Loco Amandola, “La Gramigna” Casa Tasso, Tennis Club “Il Principe”, Cacuam, CAI Amandola, Bici Club Sibillini, AIDO Amandola, Confcommercio, CNA, Palestra “I Fit” e gli Alpini di Amandola. Tutte queste associazioni, con il patrocinio del Comune, si sono messe a disposizione gratuitamente, dimostrando un forte senso di comunità e collaborazione.

L’evento inizierà alle 20:30 e presenterà alcune interessanti novità rispetto alle edizioni precedenti. Ci sarà musica dal vivo con il gruppo “Mecò e il clan”, intrattenimento per i bambini con animazione dedicata e il biglietto della lotteria della prossima festa del Beato Antonio sarà incluso nel prezzo della cena. La festa continuerà poi lungo tutta la via con punti di somministrazione bevande e ben 3 aree per ballare con la musica di Dj Alex G, service audio e luci professionali.  

Allestimento cenalonga 2023

Il menù della cena è stato pensato per deliziare tutti i palati. Gli ospiti saranno accolti con un prosecco di benvenuto, seguito da un antipasto di coppa maritata, galantina e insalata russa, e un’insalata rustica di fagioli. Il primo piatto sarà un polentone al sugo preparato dagli Alpini di Amandola, seguito da un secondo di burratina “Bontà del Parco” con misticanza, pane azimo e tartufo nero estivo. Il dessert includerà crostata, gelato e vino cotto. Il tutto accompagnato dal vino della cantina Terra Fageto di Pedaso. Il costo della cena è di 30 euro, acqua e vino inclusi. Per i bambini, il menù prevede tortellini al sugo o in bianco, una fettina impanata con patate arrosto e un gelato artigianale biscotto ai tre cioccolati della Casa del Gelato Antida di Amandola, al costo di 15 euro, acqua inclusa.

I biglietti possono essere acquistati sul sito www.cenalongamandola.com, su Eventbrite (cliccando qui) o presso l’Ufficio Turistico del Comune di Amandola in Piazza Risorgimento n.17, senza commissioni aggiuntive. Le prenotazioni devono essere effettuate entro il 27 giugno.

Il ricavato dell’evento andrà in beneficenza, confermando il forte spirito di solidarietà che anima la comunità di Amandola. Organizzare una maxi-tavolata lungo la pendenza di Via Indipendenza, che collega Piazza Risorgimento alla vecchia Piazza Alta, non è facile come testimoniano gli organizzatori: «Disporre i tavoli in discesa è complicato. Si deve cercare di raggiungere due obiettivi pratici: la comodità dei commensali e la stabilità dei piatti e bicchieri ma con l’impegno di tutti siamo riusciti nell’intento. Una segheria di Amandola ci ha preparato a buon prezzo le cosiddette “cugne” (come le chiamiamo in gergo dialettale marchigiano) per dare stabilità al lungo serpentone di tavoli. Quest’anno siamo pronti ad accogliere 500 persone.». 

La Cenalonga di Amandola è un evento che unisce la comunità attraverso il cibo, la musica e il divertimento, offrendo una serata memorabile sotto le stelle dei Monti Sibillini. Non perdete questa occasione per vivere un’esperienza enogastronomica unica che resterà sicuramente un indelebile ricordo.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti