facebook twitter rss

Franchellucci si dimette da consigliere comunale: «Lavoro incompatibile col ruolo ma non è un addio alla politica»

PORTO SANT'ELPIDIO - L'ormai ex capogruppo e consigliere dem: «Condividendo la scelta con il segretario di circolo del Pd, ho preso la decisione di rassegnare le dimissioni dal ruolo di consigliere comunale, lasciando spazio in consiglio a chi sicuramente avrà la possibilità di esercitare il ruolo di opposizione in maniera piena e priva di elementi di inopportunità. Chiaramente per me non si tratta di un “addio” alla politica»

Nazareno Franchellucci

Con il suo lavoro nella Polizia locale di Fermo sente di essere incompatibile col ruolo di consigliere comunale a Porto Sant’Elpidio: l’ex sindaco Nazareno Franchellucci rassegna le dimissioni. Al suo posto, in Consiglio, subentra il suo allora vicesindaco, Daniele Stacchietti. Punto interrogativo sul nuovo capogruppo.

«Quando nella primavera del 2023 ho deciso di candidarmi a consigliere comunale, non potendomi più ricandidare alla carica di sindaco – le dichiarazioni di Franchellucci – lo ho fatto con convinzione. Ero certo infatti che il mio contributo alla candidatura di Paolo Petrini fosse la scelta più giusta vista la sua grande esperienza ed alla luce delle tantissime progettualità da portare avanti avviate dalla mia amministrazione. Il risultato delle elezioni è noto a tutti e, nonostante le tantissime preferenze attribuitemi, ho intrapreso il ruolo di capogruppo di opposizione. Ho avuto modo nel corso di questi mesi di vedere con soddisfazione avviarsi tantissimi cantieri e progetti per cui tanto avevamo lavorato nel quinquennio precedente.
Dopo la fine del mio mandato da sindaco, a seguito di selezione pubblica per esami, ho avuto dal mese di gennaio 2024 la possibilità di venire ad esercitare il mio lavoro nel territorio della provincia di Fermo. Tale nuova posizione lavorativa, che come è noto appartiene all’ambito della sicurezza, oggi mal si concilia con il mio ruolo di consigliere di opposizione in consiglio comunale, per diversi ordini e motivi. Primo su tutti il dovere di riservatezza e discrezione che il mio lavoro impone e che, inevitabilmente, spesso riguarda seppur collateralmente anche il territorio di Porto Sant’Elpidio. In seconda istanza comprendo e capisco che oggi più che mai il ruolo di consigliere di opposizione della nostra città non può che insistere e concentrarsi su temi come la sicurezza urbana, il coinvolgimento delle forze dell’ordine o il rapporto con i Comuni limitrofi, argomenti sui quali, a causa della mia nuova posizione professionale, è impossibile e totalmente inopportuno che io mi esprima. Per una persona che come me ha sempre creduto nei principi di lealtà, rispetto dei ruoli e delle istituzioni, tutto questo rappresenta un elemento imprescindibile ed è giusto che mai i piani professionali e politici possano intrecciarsi o confondersi tra di loro.
Per tale motivo, condividendo la scelta con il segretario di circolo del Pd, ho preso la decisione di rassegnare le dimissioni dal ruolo di consigliere comunale, lasciando spazio in consiglio a chi sicuramente avrà la possibilità di esercitare il ruolo di opposizione in maniera piena e priva di elementi di inopportunità.
Chiaramente per me non si tratta di un “addio” alla politica. Non potrebbe essere diversamente dato che è la passione che porto avanti da più di venti anni e che mi ha permesso di ricoprire per 10 anni il ruolo di sindaco e per 6 anni quello di consigliere comunale. Ma oggi credo fortemente che, per permettere alla città di avere una opposizione più incisiva e per rispettare i principi che mi muovono da sempre, questa sia la scelta più corretta.
Per tutti i cittadini che vorranno resterò a loro disposizione per le questioni che riterranno opportune e mi interfaccerò costantemente, se ne avranno bisogno e lo riterranno utile, con tutti coloro che siedono tra i banchi del consiglio comunale.
Non precludendomi a priori ciò che il futuro potrà riservare per me in ambito politico, non posso che ringraziare nuovamente oggi tutti coloro che negli anni mi hanno dato la loro fiducia permettendomi di vivere una delle più belle esperienze che un uomo, innamorato della sua città e delle istituzioni, possa mai vivere».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti