facebook twitter rss

Al via il terzo Torneo Internazionale Città di Fermo

WALKING FOOTBALL - Nel fine settimana alle porte, presso il Firmum Village, la terza edizione del circuito sportivo di calcio camminato organizzato dalla Fermana FC Walking Footbale con il patrocinio del Comune di Fermo. In arrivo compagini da tutta Italia e dall'estero

FERMO – Evento sportivo, e non solo, sempre più internazionale.

Ai nastri di partenza la terza edizione del torneo di Walking Football, in programma sabato 29 dalle ore 14.30 e domenica 30 giugno dalle ore 9.30 al centro sportivo “Firmum Village”, in via Respighi, 61.

Organizzazione curata dalla Fermana FC Walking Football (foto), il patrocinio del Comune di Fermo, la collaborazione dell’Isrt, della Gsa Le Due Palme e con l’egida nazionale della Wfi (Walking Football Italia).

Attesi a Fermo nel prossimo week end 16 squadre in rappresentanza di 13 società, provenienti da 6 regioni italiane ed una dall’Ungheria, il Ferencvaros (Budapest), per partecipare a quello che è considerato uno dei tornei più importanti in Italia della disciplina nelle categorie over 50 e over 60.

Saranno presenti, oltre all’organizzatrice Fermana Wf, anche altre due squadre marchigiane, la Gsa Le Due Palme di Marina Palmense e la Pro Calcio Ascoli Over. Dal Lazio arriveranno le prestigiose As Roma la S. S. Lazio e la Dival Roma, dal Piemonte il Novarello WF, Valchiusella WF e Pinerolo Luserna. Jamboree Livorno dalla Toscana, Pool Vigevano dalla Lombardia, Minervino Murge dalla Puglia e appunto la celeberrima Ferencvaros da Budapest. Gli incontri saranno diretti dagli arbitri della WFI provenienti da 4 regioni Italiane.

L’evento viene accolto e salutato dall’amministrazione comunale con grande entusiasmo. “Una disciplina sportiva che si sta facendo sempre più strada in Italia. A livello locale si sta diffondendo grazie ai giocatori della Fermana FC Walking Football, che ringraziamo come sempre per il coordinamento, che organizzano anche questo evento con contorni non solo nazionali ma anche internazionali – hanno dichiarato il sindaco Paolo Calcinaro e l’assessore allo sport Alberto Scarfini -. Senza dubbio un’opportunità di promozione della città e del territorio e momento di scambio culturale e sociale”. “Il walking football non è solo un momento sportivo e agonistico ma soprattutto un grande momento di socializzazione e di aggregazione – ha ricordato l’ideatore e fondatore della Fermana Fc Walking Football, Fabio Belà -. Le squadre che alloggeranno qui in città con le famiglie testimoniano il fatto che lo sport è anche ribalta per l’immagine della città e del territorio”.

Il walking football, è una disciplina nata in Inghilterra nel 2011 nei circoli per Over 50 e sta lentamente diventando popolare anche nel nostro Paese. La regola principale di questo particolare modo di giocare a calcio è non correre. Appositamente pensato per chi ha più di 50 anni, nel calcio camminato sono vietati i contrasti, le entrate in scivolata e i contatti violenti: a farla da padrona è la tecnica e il tocco di palla. Un’altra regola singolare è che la sfera non può alzarsi sopra il metro e cinquanta.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti