facebook twitter rss

Riecco “Salpamenti”, il festival della mente rivolta al mare

PORTO SAN GIORGIO - Primo appuntamento venerdì 12 luglio alle ore 19,30: presentazione di Luigi Silenzi, autore di “E c’erano gli oleandri”. Interviene l’arch. Silvia Catalino. Modera Francesco Marilungo. A seguire una degustazione di vini e prodotti locali a cura di Slow Food dei Porti – Fermano in collaborazione con la cantina Terra Fageto.

Nato da un’idea dell’associazione Karussell e del Marina di Porto San Giorgio, riecco “Salpamenti. Il festival della mente rivolta al mare”, evento che unisce musica, presentazioni e degustazioni torna il 12, 13 e 14 luglio negli spazi del Porto turistico.

Guardare, ascoltare, assaggiare il mare. Questo è “Salpamenti”, il micro-festival culturale che racconta il porto e tutto ciò che vive nella sua aura salmastra: persone, tradizioni, sentimenti. Insieme a talk e presentazioni con relatori d’eccellenza, anche incursioni di musiche da tutto il mondo e dei sapori locali – in partnership con Slow Food –, perché in mare aperto, il porto, casa propria e la meta da raggiungere, assumono quasi gli stessi contorni. 

«Uno degli obiettivi di “Salpamenti” – spiega Matilde Galletti, referente di Karussell – è quello di far percepire il porto come una presenza viva all’interno della cittadina. Il Marina è il primo luogo che accoglie ed è l’ultimo che cordialmente saluta quanti partono e arrivano non solo via mare, ma anche via terra. Grazie al susseguirsi di questi eventi, il porto diviene accessibile, bello e stimolante, entrando a far parte della quotidianità della cittadinanza e del territorio tutto». «Siamo onorati di proseguire nel nostro intento di apertura del Marina alla comunità locale e turistica attraverso proposte significative e stimolanti – aggiunge il Presidente del Marina di Porto San Giorgio, nonché amministratore unico del gruppo Marinedi, Renato Marconi –, soprattutto nella forma di un’offerta culturale che si muove su più fronti. Quest’azione, che continuerà a spaziare tra musica di alto livello e incontri con importanti autori, affiancandosi a quanto già fatto in questa prima parte dell’anno con percorsi artistici e laboratori didattici, ci permette di estendere l’invito a entrare e a frequentare il porto, affinché diventi sempre più un luogo vivo e attivo all’interno delle dinamiche territoriali e turistiche». 

Ecco il programma di questa edizione 2024: 

Venerdì 12 luglio 

Ore 19:30: Presentazione di Luigi Silenzi, autore di “E c’erano gli oleandri”. Interviene l’arch. Silvia Catalino. Modera Francesco Marilungo. A seguire una degustazione di vini e prodotti locali a cura di Slow Food dei Porti – Fermano in collaborazione con la cantina Terra Fageto.

Ore 21: Concerto del “Mike Rossi Italian Quartet”. Statunitense trapiantato in Sudafrica, dove è stato professore emerito di Sax Jazz, presenterà il suo nuovo quintetto italiano per una serata interamente dedicata al sassofonista Wayne Shorter. Il gruppo presenterà alcuni celebri brani di questo grande compositore che ha attraversato molte ere del jazz, fino ai giorni nostri.

Sabato 13 luglio

Ore 19:30: “La nostra piazza sull’Adriatico”. Una conversazione tra Silvia Ballestra e Francesco Marilungo. A seguire una degustazione di vini e prodotti locali a cura di Slow Food dei Porti – Fermano in collaborazione con l’azienda Nonna Maria e la cantina Terra Fageto.

Ore 21: Concerto di Marco Postacchini – sax tenore, soprano e flauto – e Emanuele Evangelista – pianoforte. I due musicisti, attivi da anni nel panorama musicale italiano, con questa formazione propongono un repertorio rappresentato in parte da composizioni proprie concepite alla luce di una pluriennale esperienza maturata nell’ambito della musica afroamericana, in parte dalla personale rilettura di famosissimi standard jazz provenienti sia dal vastissimo American Songbook, sia dalla produzione dei grandi maestri del jazz.

Domenica 14 luglio

Ore 19:30: “L’Adriatico di Sandro Penna e Acruto Vitali”. Massimo Raffaeli, critico letterario, in conversazione con Francesco Marilungo. A seguire pub marino con l’azienda Birra Formante

Ore 21: Concerto del “Michele Sperandio SEA Quartet”. Nuovo progetto del batterista marchigiano Michele Sperandio che presenta un repertorio con un filo conduttore molto chiaro: il mare, da sempre rifugio di molti artisti e simbolo di libertà. Questo leitmotiv permette al quartetto di esplorare diversi generi, dalla forma canzone ai brani strumentali jazz, dai cantautori italiani ai musicisti d’avanguardia del progressive degli anni ‘70.

 

“Salpamenti. Il festival della mente rivolta al mare”

Terza edizione

12 – 13 – 14 luglio 

Darsena, Porto Turistico

Lungomare sud

Marina di Porto San Giorgio

INGRESSO GRATUITO 

Info

karussell.artecontemporanea@gmail.com

+39 320 0280302 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti