facebook twitter rss

Stanziati oltre 3 milioni di euro per abbattere le barriere architettoniche nelle abitazioni private, esulta FI

FONDI - La capogruppo regionale Jessica Marcozzi: «Questo fondo speciale rappresenta una misura fondamentale per migliorare la qualità della vita delle persone anziane e con disabilità. Il nostro impegno è volto a garantire che ogni cittadino marchigiano possa vivere in un ambiente accessibile e senza ostacoli».

Jessica Marcozzi

Il Gruppo Consiliare di Forza Italia, rappresentato dalla Capogruppo Jessica Marcozzi, esprime grande soddisfazione per lo stanziamento di 3.033.788,09 euro da parte della Regione Marche destinati al superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati. 

«Questo fondo speciale rappresenta una misura fondamentale per migliorare la qualità della vita delle persone anziane e con disabilità – dichiara la capogruppo Jessica Marcozzi – Il nostro impegno è volto a garantire che ogni cittadino marchigiano possa vivere in un ambiente accessibile e senza ostacoli».

I fondi, assegnati ai Comuni della Regione, saranno utilizzati per finanziare gli interventi necessari all’adeguamento delle abitazioni, includendo l’installazione di strumenti e strutture che facilitino la mobilità e l’autonomia delle persone con difficoltà motorie. «Questo stanziamento non solo risponde alle esigenze immediate delle famiglie che necessitano di supporto, ma rappresenta anche un passo significativo verso una società più inclusiva e attenta ai bisogni di tutti i suoi membri – continua Marcozzi – Forza Italia continuerà a lavorare per garantire che tali risorse siano utilizzate in modo efficiente e tempestivo».

Le procedure per l’utilizzo dei fondi sono state stabilite attraverso la delibera n. 902 dell’ 11 giugno 2024 della Giunta Regionale proposta dall’Assessore Aguzzi, e prevedono criteri chiari per la ripartizione delle risorse tra i Comuni, nonché modalità precise per la gestione del fondo. «Le amministrazioni locali sono invitate a presentare le richieste di contributo entro le date stabilite, per assicurare una distribuzione equa e trasparente delle risorse e per colmare e soddisfare le domande presentate entro il primo marzo 2024.  Nel documento sono previste anche delle finestre del 30 settembre 2024, 15 novembre 2024 e del 31 dicembre 2024 dove i Comuni beneficiari possono richiedere la liquidazione del contributo regionale. Con questo significativo finanziamento, la Regione Marche conferma il suo impegno verso il miglioramento delle condizioni di vita per tutte le persone, promuovendo interventi che riducono le disuguaglianze e favoriscono l’inclusione sociale».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti