facebook twitter rss

Innovazione e divertimento: conclusi con successo i sei corsi estivi dell’Istituto Betti

FERMO - Più di cento alunni della scuola primaria si sono destreggiati tra coding e esplorazione della natura, comunicazione in lingua inglese e sano divertimento, con l'opportunità di prolungare la loro attività scolastica oltre il termine delle lezioni.

All’IC Betti si sono appena conclusi ben sei corsi dedicati allo sviluppo delle competenze matematico-scientifiche, digitali e linguistiche. Più di cento alunni della scuola primaria si sono destreggiati tra coding e esplorazione della natura, comunicazione in lingua inglese e sano divertimento, con l’opportunità di prolungare la loro attività scolastica oltre il termine delle lezioni. Il tutto è stato reso possibile grazie ai fondi Pnrr, con i quali l’Istituto ha organizzato il progetto “Walk to the Future”. Il servizio dei corsi estivi nel mese di giugno è portato avanti ormai da alcuni anni con grande partecipazione e soddisfazione delle famiglie e diventa sempre più qualificato e specializzato.

Nel dettaglio, il modulo “See, think, wonder”, secondo il metodo Aral, ha introdotto gli alunni al pensiero pre-algebrico per favorire la costruzione di solide basi per la comprensione del significato dei processi logici. Le attività hanno permesso agli alunni di sperimentare anche con la robotica educativa e con altri materiali di uso comune. 

Il percorso “Programmazione digitale non solo per i grandi” è stato pensato per avvicinare i più piccoli al mondo della programmazione e del coding, attraverso attività mirate e l’uso di tablet e Scratch Junior con i quali hanno realizzato storie e animazioni interattive.

“Elementi Watson” ha offerto percorsi esperienziali e laboratoriali finalizzati al potenziamento delle abilità scientifiche, in un viaggio di esplorazione dei quattro elementi. Per sperimentare con aria, acqua, fuoco e terra, gli alunni hanno messo in campo anche le loro competenze creative.

Il modulo “@natura in gioco” ha combinato l’amore per la natura con l’osservazione diretta: gli alunni hanno esplorato e documentato l’ambiente naturale circostante la scuola, imparando a rispettare e proteggere la biodiversità. 

Infine, due corsi “Language Skills”, dedicati alla lingua inglese: attraverso giochi, conversazioni e attività interattive, gli studenti hanno ampliato il loro vocabolario e migliorato le loro abilità di comunicazione in L2.

Il progetto “Walk to the Future” ha costituito un’ulteriore opportunità di relazione e socializzazione, poiché le metodologie utilizzate si sono basate sull’apprendimento cooperativo e sulla didattica ludica ed esperienziale, favorendo così un ambiente di apprendimento inclusivo e partecipativo. Questo approccio non solo ha facilitato l’acquisizione di nuove competenze, ma ha aiutato anche a sviluppare importanti abilità sociali come la comunicazione, l’ascolto attivo e la capacità di risolvere conflitti. La componente ludica ha reso l’apprendimento più coinvolgente e divertente, permettendo di esplorare concetti complessi in modo semplice e intuitivo, mantenendo alto l’interesse. La partecipazione dei bambini alle attività è stata infatti elevata e costante e un significativo punto di forza è stata l’organizzazione di gruppi misti, con alunni di età differenti e provenienti da plessi diversi, che ha dato loro la possibilità di fare amicizia e condividere esperienze.

In un mondo sempre più tecnologico e globalizzato, le competenze Stem e linguistiche sono essenziali. Come già avviene nel corso di tutto l’anno scolastico, anche attraverso questi corsi l’Istituto Betti ha inteso fornire agli studenti gli strumenti necessari per eccellere in questi ambiti, stimolando al contempo la loro curiosità e il loro amore per l’apprendimento. «In questa modalità emergono stimoli che rendono questi percorsi veramente unici» afferma la dirigente scolastica Anna Maria Isidori, che ringrazia tutti, docenti, Ata, famiglie e alunni, per l’anno scolastico estremamente positivo, in termini di collaborazione e risultati, e augura una buona estate.

La dirigente scolastica Anna Maria Isidori

(spazio promo-redazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti