facebook twitter rss

Giornata di prevenzione urologica con lo Iom, oltre 50 ecografie e visite ad Amandola

AMANDOLA - Il presidente Licio Livini: «La scelta di Iom di dare particolare attenzione all'apparato urologico - fa sapere il presidente Iom Fermo, Licio Livini - è per prima cosa dovuta all'aumento della incidenza del tumore prostatico in età avanzata che lo ha portato ad essere il tumore più frequente nei maschi sopra i 50 anni, e per seconda cosa alla mancanza di campagne di screening consolidate e capillari per il tumore prostatico, a differenza di quanto esiste per altre forme cancerose»

Il lavoro di Iom (Istituto oncologico marchigiano) è un treno in corsa che non si ferma più. Oggi appuntamento ad Amandola per la prevenzione urologica con visite ed ecografie con il dottor Giacomo Tucci.
La prevenzione non ha età e fare diagnosi precoce può salvare la vita e sicuramente ne migliora la qualità. L’invito ad adottare comportamenti per una vita in salute e contro l’insorgenza delle patologie tumorali è rivolto a tutti ed i controlli con gli specialisti sono indicati soprattutto dopo i 50, ma anche i più giovani possono  fare qualcosa.

«La scelta di Iom di dare particolare attenzione all’apparato urologico – fa sapere il presidente Iom Fermo, Licio Livini – è per prima cosa dovuta all’aumento della incidenza del tumore prostatico in età avanzata che lo ha portato ad essere il tumore più frequente nei maschi sopra i 50 anni, e per seconda cosa alla mancanza di campagne di screening consolidate e capillari per il tumore prostatico, a differenza di quanto esiste per altre forme cancerose. Un fenomeno particolarmente interessante e motivo di riflessione è rappresentato dalle numerosissime richieste di prenotazione rispetto ad una effettiva risposta che si riesce a soddisfare e che rappresenta solamente un terzo dei richiedenti. È nostra premura rappresentare questo fenomeno alle istituzioni sanitarie pubbliche affinché siano più sensibili ai temi della prevenzione per poter organizzare interventi massivi utili a contenere la malattia e a rendere migliore la qualità della vita. Le oltre 50 prestazioni totali di ecografie e visite urologiche erogate nella giornata odierna amandolese hanno riscosso un notevolissimo gradimento tra le persone presenti e dato importanti riscontri diagnostici e prognostici. Lo Iom – conclude Livini – rivolge un sentito ringraziamento all’amministrazione comunale di Amandola per l’ospitalità e soprattutto perché è straordinariamente sensibile alle problematiche che riguardano la salute».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti