facebook twitter rss

Ortezzano: torna Carboneide,
Di Battista: “Uno degli eventi più interessanti del territorio”

Carboneide
Il 29 e il 30 luglio arriva a Ortezzano la seconda edizione di Carboneide, la Popsophia del mondo classico, il festival dedicato alla classicità greco-romana indagata con le lenti della cultura pop. Filosofi, scrittori e musicisti saranno protagonisti di conferenze-spettacolo dove la filosofia classica si contamina con il cinema, le serie tv e la musica leggera.
L’evento è stato presentato questa mattina alla Camera di Commercio di Fermo. È il Sindaco di Ortezzano, Giusy Scendoni, confermato recentemente alla guida del suo paese ad esordire: “E’ davvero bello vedere che intorno alla cultura ci sia interesse. Credo che proprio dalla cultura i nostri territori possano riavere slancio. Ortezzano ha sposato il progetto di PopSophia con entusiasmo e  l’evento deve il nome a Giuseppe Carboni importante latinista del nostro paese”.

Il pubblico dell'edizione 2015

Il pubblico dell’edizione 2015

Il festival è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Ortezzano e dall’associazione culturale Popsophia con il sostegno della Regione Marche, Camera di Commercio di Fermo, Fondazione Carifermo, Banca delle Marche e il contributo di numerosi sponsor privati come l’azienda Asolpast, rappresentata da Giuseppe Bonifazi.

Lo scorso anno ad Ortezzano sono state registrate presenze davvero inaspettate per numero e per tipologia. Testimonianza anche del Presidente Unioncamere Marche, Graziano Di Battista, che così ha rilanciato: “Carboneide permette di imparare divertendosi: è uno degli eventi più innovativi del territorio, che contribuisce anche alla sua valorizzazione. La Camera di Commercio di Fermo ha voluto sostenere l’iniziativa perché ha visto la grande capacità di attrazione che ha avuto. Un successo culturale che piace ai giovani, agli anziani, ai colti e a chi non ha potuto studiare. Popsophia sa far divertire con temi importanti e non c’è cosa più facile che imparare divertendosi! Questo dovrebbe essere l’obiettivo di ogni scuola. Non voglio sminuire le altre iniziative del territorio ma per me Carboneide è una delle manifestazioni più interessanti”.

Popsophia è la Filosofia del contemporaneo, è un modo di rivisitare la Storia del mondo antico. Molte le iniziative previste nei due giorni di cultura che vedranno filosofi noti e un susseguirsi di incontri e spettacoli. Tra questi, vi anticipiamo l’esaltazione della “filosofia del vino”, che non poteva proprio mancare nel paese più conosciuto per questa eccellenza del territorio. Da Bacco ai pub: la storia del vino in chiave filosofica.

Lucrezia Ercoli direttrice artistica Carboneide

Lucrezia Ercoli direttrice artistica Carboneide

“L’obiettivo di Carboneide è cambiare gli occhiali con cui vediamo il mondo classico. L’appuntamento di Ortezzano è unico e irripetibile: la seconda edizione rilancia il progetto culturale con due giornate piene di eventi, con ulteriori provocazioni” spiega la direttrice artistica Lucrezia Ercoli. Il programma è ricchissimo di suggestioni, ad esempio le “Lectio Pop” alle 18.30: venerdì 29 luglio appuntamento con il noto filosofo Umberto Curi che ha ripensato la filosofia del cinema alla luce della Poetica di Aristotele. Sabato 30 luglio con lo scrittore e giornalista di Repubblica Matteo Nucci che ha tradotto per le nuove generazioni il Simposio di Platone.
Alle 21.30 si accendono le luci sui Philoshow, gli spettacoli filosofico-musicali, ideati e diretti da Lucrezia Ercoli, con la nuova band di Popsophia Factory, la voce recitante di Pamela Olivieri, la regia e i video di Marco Bragaglia.
Il 29 luglio va in scena il philoshow “Apollinei e Dionisiaci. Beatles vs Rolling Stones”, introdotto da Michele Silenzi, con i filosofi Francesca Boccuni e Roberto Mordacci: la sempiterna contrapposizione tra l’ordine e il caos spiegata con le canzoni delle due band che più hanno segnato la storia della musica. Il 30 luglio è il turno dello spettacolo “Ebrezza. La filosofia del vino dai baccanali ai pub”, introdotto da Cesare Catà, con gli interventi del filosofo e musicista Massimo Donà, autore del best-seller “Filosofia del vino”: una serata consacrata alla bevanda che più ha unito pensiero e vita, misura e dismisura.
Irrinunciabili gli appuntamenti del tiratardi alle 23.30 con Cesare Catà e Salvatore Patriarca: il venerdì Philofiction, le serie tv dal mondo classico a Game of Thrones; sabato Cinesophia, il cinema dalla storia romana a Star Wars.
Carboneide si svolgerà anche grazie alla collaborazione delle scuole del territorio, in particolare del Liceo Classico di Montalto, come hanno confermato la dirigente dell’USP Carla Sagretti e il professore Antonio Pica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti