Lo Sportello Europa del comune di Fermo informa che la Regione Marche ha emanato un bando nell’ambito del Por Fesr Marche 2014-2020 per il “Sostegno all’Innovazione e Aggregazione in filiere delle Piccole e Medie Imprese Culturali e Creative, della Manifattura e del Turismo ai fini del miglioramento della competitività in ambito internazionale e dell’occupazione“.
“L’avviso, scaricabile dal sito www.comune.fermo.it/sportello-europa, è rivolto alle micro, piccole e medie imprese, nonché alle associazioni e fondazioni in forma singola o associata ed è finalizzato – fanno sapere dal Comune – a favorire lo sviluppo di reti e filiere innovative in grado di generare fenomeni di ‘cross over’ tra settori, nella convinzione che la cultura e la creatività siano componenti strategiche da innestare anche nei diversi momenti del processo produttivo e commerciale di settori tradizionali. A titolo esemplificativo, sono finanziabili i progetti per lo sviluppo di prototipi per il merchandising, la realizzazione di format di presentazione o visita di luoghi di interesse turistico, culturale, produttivo con attività di spettacolo dal vivo e performing arts, di piattaforme per la promozione e commercializzazione online di prodotti e servizi, la realizzazione di story telling, short business film, allestimenti di showroom o musei d’impresa”.
“Si tratta di una bella opportunità per le imprese del Fermano – ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive, Mauro Torresi – perché consente di sviluppare progetti in grado di migliorare la capacità del territorio di comunicare e far conoscere le proprie eccellenze produttive, qualità indispensabile oggigiorno per competere nel mercato globale e speriamo che le imprese approfittino di questa opportunità contattando gli uffici comunali”.
“Ci auguriamo che questo bando possa rappresentare una vetrina anche per tanti giovani creativi del nostro territorio – ha aggiunto l’assessore alle Politiche Comunitarie Alberto Scarfini – che possiedono le competenze per esportare le qualità dei nostri prodotti al di fuori dei confini nazionali”.
Il bando finanzia spese per acquisto di consulenze, materiali, attrezzature, impianti, programmi informatici e in minima parte anche spese per il personale e opere murarie offrendo un contributo a fondo perduto che copre il 50% delle spese ammissibili, per investimenti che vanno da un minimo di 50 mila euro ad un massimo di 150.000 euro per i progetti singoli e da un minimo di 150 mila euro ad un massimo di 400.000 euro per i progetti tra imprese associate.
Le domande vanno presentate a partire dal 28 novembre 2016 fino al 28 febbraio 2017 attraverso la piattaforma regionale https://sigef.regione.marche.it. Lo Sportello Europa del Comune di Fermo è a disposizione per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti sul bando in questione, chiamando lo 0734. 284254 o prenotando un appuntamento a sportelloeuropa@comune.fermo.it .
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati