MONTE URANO – I più buoni vincisgrassi delle Marche: fatti a mano e con una ricetta segreta. Si concludera’ domani l’edizione numero 23 della sagra riservata, per eccellenza, al tipico piatto locale: quella dei vincisgrassi “cotti su lu forno a legne” del quartiere San Pietro, in piedi per la festa di San Giovanni Battista.
Protagonisti indiscussi della festa saranno dunque i vincisgrassi, preparati da una ventina di massaie e da altrettanti uomini che si occupano delle operazioni più faticose.
Un’organizzazione perfetta sia in cucina che in sala, dove ogni collaboratore, una settantina in totale, è collegato ad un compito preciso confacente alle proprie caratteristiche. Le “vergare” del quartiere non vogliono svelare la loro ricetta segreta, gli uomini li infornano esclusivamente su forni a legna e, una volta cotti, i vincisgrassi vengono portati immediatamente a tavola ancora fumanti.
Ogni anno aumentano i partecipanti alla festa e di conseguenza le persone che apprezzano questo tipico piatto marchigiano; l’eco della loro bontà arriva ben oltre i confini locali vista la notevole presenza di turisti stranieri che soggiornano in zona. Oltre ai vincisgrassi, sul menà figurano le tagliatelle della nonna, la famosa galantina e il tacchino in porchetta, tutto rigorosamente fatto a mano.
Stasera serata danzante con l’orchestra spettacolo “Una Tantum” mentre domani il programma si aprirà alle 7.30 con la gara di duathlon, alle 18.00 l’esibizione dei chitarristi della Musiquario e dell’orchestra Cinzia Dominguez che proseguirà dopo cena fino all’estrazione della lotteria.
Tutte le attrazioni sono completamente gratuite e il visitatore, dopo aver deliziato il palato, può gettare l’occhio alla mostra fotografica, visitare la Chiesa appena restaurata esternamente, divertirsi con giochi della tradizione popolare, ascoltare della buona musica o più semplicemente passeggiare e rilassarsi nei vari giardini del parco.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati