FERMO – Elvio Matè è il fermano più famoso nel mondo del calcio. Dopo le giovanili e pochi campionati con la squadra gialloblù, colleziona tante presenze in Serie A col Padova. Appende le scarpette al chiodo e comincia la carriera di allenatore come secondo di Nereo Rocco, considerato all’epoca uno dei migliori interpreti del “catenaccio”.
Rocco è nato a Trieste nel 1912, Rok è il cognome originario (il padre è austro-sloveno), italianizzato in Rocco dal regime fascista. Dopo aver giocato e allenato a Trieste, Rocco è chiamato a Padova dove gioca Matè. La squadra biancoscudata milita nei bassifondi della Serie B ma l’allenatore triestino la riporta subito in A.
Poco dopo, nel 1957/58, con Rocco e Matè in panchina, il Padova ottiene uno storico terzo posto dietro a Juventus e Fiorentina, il miglior piazzamento della sua storia. Nereo Rocco sconta una lunga squalifica e Matè per 22 giornate è l’allenatore titolare del Padova.
Rocco se ne va da Padova (conquisterà una Coppa dei Campioni con il Milan) e Matè diventa tecnico delle giovanili, poi allenatore della prima squadra patavina più volte fino al 1972.
A Nereo Rocco (che muore nel 1979 quando Matè era tornato a Fermo ad allenare le giovanili della Fermana) è intitolato il nuovo stadio di Trieste, dove stasera giocherà la Fermana, nonché la strada dove si trova lo stadio di Padova.
EX ALLENATORI O GIOCATORI DI FERMANA E TRIESTINA – Hanno giocato con entrambe le squadre: oltre agli attuali Pierpaolo Boccanera e Filippo Forò, di cui abbiamo già parlato, anche il centrocampista di pochi anni fa Andrea Cossu.
Andando a ritroso negli anni duemila troviamo Carlo Mammarella e Aldo Perricone; quindi negli anni ’90 Giovanni Tiberi ma soprattutto due giocatori indimenticabili come Bruno Conca e Umberto Marino (entrambi con la Triestina sia in C che in B).
Spingendoci fino agli anni ’70 troviamo Andrea Truant (anche triestino di nascita), infine facendo un salto molto indietro fino gli anni ’30 troviamo Giuseppe Coverlizza e Aldo Stradiot.
Ex allenatori della Fermana che hanno giocato o allenato a Trieste: di recente Lorenzo Scarafoni, mentre negli anni ’70 Mario Tortul e Guido Testolina.
La Fermana ha annoverato tra le sue fila anche due triestini però mai tesserati con gli alabardati: l’allenatore Ettore Trevisan (1977/78, esonerato da Fermo dopo sole 11 giornate) e ancor prima il giovane portiere Nereo Lapaine (1955/56).
Paolo Bartolomei
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati