di Paolo Paoletti
Dopo un Natale trascorso in carcere Amedeo Mancini torna a casa già da questa mattina. A dare l’annuncio l’avvocato Francesco De Minicis che spiega come sia stata accolta l’istanza, già da tempo preannunciata dalla difesa costituita anche dall’avvocato Savino Piattoni, di richiesta di sospensione temporanea dell’ordine di esecuzione. Un provvedimento che consentirà alla difesa di Mancini di presentare l’istanza al Tribunale di Sorveglianza per l’affidamento in prova ai servizi sociali.
Avvocato Francesco De Minicis che commenta: “Attenderà da libero la decisione del Tribunale di Sorveglianza”. Un verdetto che potrebbe arrivare non prima di cinque o sei mesi. Se otterrà l’affidamento in prova, Amedeo finirà di scontare la sua pena prestando servizi sociali e di pubblica utilità.
Era lo scorso 7 dicembre quando Amedeo si presentò spontaneamente al carcere di Fermo, insieme al suo avvocato, dopo aver saputo che era stata emessa l’ordinanza di carcerazione. L’accusa è quella di omicidio preterintenzionale per la morte del nigeriano Emmanuel Chidi Nnamdi, con una pena patteggiata a 4 anni.
Gli avvocati di Mancini, Francesco De Minicis e Savino Piattoni, già subito dopo in rientro in carcere di Amedeo, avevano annunciato un incidente di esecuzione avanti al Tribunale di Fermo poichè, secondo la prevalente giurisprudenza della Suprema Corte di Cassazione, l’ordine di carcerazione sarebbe dovuto rimanere sospeso sino alla pronuncia del Tribunale di Sorveglianza di Ancona sull’istanza di affidamento in prova al servizio sociale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Buon Anno Amedeo