AMANDOLA – Impegnato nel cuore dei Sibillini insieme al fidato staff di collaboratori per tracciare il percorso della GranFondo 2018, il deux ex machina delle due ruote elpidiensi, Vincenzo Santoni, lancia una “proposta – provocazione” alla classe politica del territorio.
I suggestivi input propri del paesaggio naturale, uniti alla sconfinata passione per la bici, hanno portato così Santoni a tracciare il profilo teorico di un’idea che nasce con lo sport e sfocia, come spesso capita davanti all’organizzazione di eventi a fini ludici, nella concomitante promozione del territorio.
“Mi chiedo, possibile che non ci sia un politico che si prenda la briga di considerare una pista ciclabile che, valutandone il punto di partenza, arrivi comunque fino alla Madonna dell’Ambro? – l’interrogativo dell’organizzatore di Porto Sant’Elpidio – Il cuore dei Sibillini ha un territorio mozzafiato alla pari delle Dolomiti. Monti, corsi d’acqua e verde che non hanno nulla da invidiare a nessuno. Quanti posti di lavoro si creerebbero? Il tracciato sarebbe anche già individuato: la vecchia ferrovia, con tanto dei ponti intatti dall’epoca delle tratte dei treni”.
“Mi auguro che questa sorta di sfogo venga raccolto da Nazareno Franchellucci e Paolo Calcinaro (rispettivamente sindaci di Porto Sant’Elpidio e Fermo, ndr), nonché dai primi cittadini della comunità montana in loco e diventi un momento di riflessione prima, tavolo programmatico poi, affinché gli attori istituzionali coinvolti prendano la cosa sul serio”.
Paolo Gaudenzi
Fotogallery
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Vorrei tanto si avverasse questo mio sogno
Ce la gente che ha perso ogni cosa e voi non sapete come buttare i soldi
Forse serve davvero, ci serve solo un miracolo per salvarci!