FERMO – Quello di stasera sarà il 19° derby del Teramo a Fermo dal 1930 ad oggi. Il “diavolo” non giocava alle pendici del Colle Sabulo da 12 anni (13 febbraio 2006, ultimo campionato di serie C1).
Dopo quell’incrocio anche i teramani, a breve distanza di tempo dai fermani, precipitarono nel campionato regionale, poi stravinsero l’Eccellenza nel 2010 con d.s. Mimmo Di Antonio che l’anno dopo fu chiamato a Fermo portandosi ben sette giocatori di quella squadra (tra cui Fiorotto e Castorani), ma inutilmente. Il Teramo è risalito in C prima della Fermana, anzi tre anni fa “conquistò” sul campo la promozione in B, poi negata dalla Giustizia sportiva per una combine. Più lunghi invece i tempi di risalita della Fermana che è tornata in C solo quest’anno, dopo ben undici anni di campionati dilettantistici.
I PRECEDENTI – Sono ben diciotto gli incroci in quasi novanta anni di storia tra i due club (6 in terza serie, 12 in quarta serie o C2). Il primo derby fu nel 1930.
A Fermo tra il 1930 e il 1971 si registrano ben 12 vittorie consecutive dei canarini (due in C, tutte le altre in categorie poste al 4° livello), la prima trasformata in 0-2 solo per tesseramento irregolare di un giocatore.
Tra questi successi canarini, da ricordare ben due poker (4-1 in C nel 1947/48, reti gialloblù di Emilio Lonzar, Renato Paci, Ivan Sandukcic e Edmondo Squarcetti; stesso risultato nel 1964/65 in D con tripletta di Fernando Ascatigno e sigillo di Benedetto Sabbatini) e adirittura un roboante 5-2 in rimonta nel 1970/71 (doppiette di Eustacchio Di Mascio e Francesco Paglialunga, sigillo dell’ex Primavera Juve Stefano Ciarapica).
Il fattore campo una volta contava più che oggi: a Teramo invece si contano ben 11 successi dei locali, 5 pari e solo due vittorie fermane.
Solo nel 1984/85 (C2) arriva la prima vittoria del diavolo a Fermo (1-2, doppietta di Bruno Del Pelo, accorcia Adolfo Cichella, partita inserita nella schedina del Totocalcio); poi il primo pari (2-2) in C2 dieci anni dopo, infine in C1 tre vittorie abruzzesi e una sola per i fermani nel 2003/04 (2-0, reti di Andrea Bucchi e Alessandro Smerilli).
Lo score generale reti delle gare giocate al “Recchioni” è 32-17. Di tutti i successi gialloblù a Fermo, da ricordare il 3-1 del 1949/50, ultima giornata, con cui la Fermana vinse il campionato e fu promossa in C sul filo di lana. Reti di Mario Grassi, Rolando Cuoghi e Ivan Sandukcic (articolo in alto). Arbitrava niente di meno che Ferdinando Agroppi, papà di mister Aldo.
Paolo Bartolomei
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati