Il presidente del Padova Bonetto regala a Susanna Matè la maglia numero 4 del padre
In una delle foto principali del museo del Padova Calcio, Elvio Matè compare in basso a destra di profilo tra quelli che sollevano il grande allenatore Nereo Rocco
PADOVA – Due mesi fa, in occasione di Fermana-Padova, in ricordo di Elvio Matè al “Recchioni” ci fu uno scambio di targa e foto ricordo per il vicepresidente dei veneti Bonetto da parte del Comune di Fermo e della figlia di Elvio, Susanna.
Il simpatico incontro ha avuto un seguito: il presidente del Padova Roberto Bonetto (padre del vicepresidente Edoardo) ha invitato Susanna Matè a Padova a visitare il museo dei biancoscudati e le ha regalato una casacca della squadra patavina con stampato il cognome del padre Elvio (stampato simbolicamente, perché all’epoca non si metteva il nome dei giocatori sulle divise).
La maglia era ovviamente la numero 4, quella indossata tante volte da Matè, tipico mediano vecchio stampo, come li abbiamo visti giocare fino agli anni ’80.
“Sono molto contenta di questo regalo – ha detto Susanna – è il giusto riconoscimento per papà che è stato uno dei giocatori più importanti nella storia del Padova, compare anche in diverse foto nel museo della squadra che noi non avevamo e che ora conserveremo“.
A distanza di tanti anni, Matè è tutt’ora il decimo giocatore nella storia del Padova Calcio per presenze (230 dal 1947 al 1955). Per partite giocate solo in serie A sale addirittura all’8° posto con 126 gettoni dietro a calciatotri del calibro di Aurelio Scagnellato, Celestino Clelio e Gastone Zanon.
Paolo Bartolomei
1948/49: Matè è il secondo da sinistra. Gli altri due padovani sono Vitali e Fiore
Foto in basso (di Gianni Ferracuti): la commenorazione di due mesi fa. Il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro consegna una targa ricordo al vicepresidente del Padova Edoardo Bonetto che in cambio regala maglia e gagliardetto del Padova. La nipote del presidente Simoni regala un mazzo di fiori a Susanna Matè, a nome della Fermana F. C.
ARTICOLI CORRELATI
Fermana – Padova 1-1: un ”Bruno Recchioni” gremito da animi decisamente…. caldi
Mauro Cardinali regala cento palloni alla Figc di Fermo nel ricordo di Elvio Matè
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati