facebook twitter rss

Tris della Fermana, ma il
Porto Sant’Elpidio c’è

CALCIO - In un Ferranti a porte chiuse, buon primo tempo per la formazione di Eddy Mengo. I nuovi innesti convincono ma l'attacco è da registrare. I canarini la sbloccano solo nella ripresa: in gol Maurizi, Mejias e Lupoli

Il primo gol di Maurizi che ha sbloccato l’incontro

PORTO SANT’ELPIDIO – Il Porto Sant’Elpidio sconfitto 3-0 non esce troppo male dal test amichevole con la Fermana. Anzi, davanti ai canarini di ben due categorie superiori, gli uomini di Mengo hanno giocato un buon primo tempo, hanno costruito e concluso. I nuovi innesti sembrano aver già trovato la giusta amalgama con i veterani e il debutto al Ferranti dei vari Gagliardini, Frinconi, Monserrat, Panichelli, Ruzzier e Mandorlini ha destato delle ottime impressioni. L’attacco è ancora da registrare: Adami è sembrato un lontano parente del bomber del Montegiorgio, ma è logico che in questa fase della stagione è pretenzioso aspettarsi di più.

La Fermana, dal canto suo, ci ha messo ben 59 minuti per sbloccare un incontro dove ha mostrato due volti: compassata nel primo tempo, spigliata nel secondo. L’ingresso di Lupoli e un errore in fase di chiusura dei padroni di casa hanno dato il via al tris firmato Maurizi, Mejias e appunto “Re Artù”.

IL TABELLINO

PORTO SANT’ELPIDIO 0 (4-3-2-1): Gagliardini (1′ st Smerilli); Frinconi (23′ st Andrea Marozzi), Cannoni (1′ st Nicolosi), Monserrat (24′ st Cantarini), Stortini (1′ st Del Moro); Panichelli (27′ st Ruzzier), Marziali (1′ st Orazi), Andrea Marozzi (11′ st Guadalupi); Zira (1′ st D’Alessandro), Ruzzier (1′ st Mandorlini); Adami (13′ st Cuccù). All. Eddy Mengo

FERMANA 3 (4-2-3-1): Pavoni; Iotti, Comotto, Soprano, Guerra; Grieco, Nasic; Da Silva, Zerbo, Marco Marozzi; Cacorri. Nella ripresa (3-4-2-1): Ginestra (36′ st Basili); Serafini, Scrosta, Malavolta; Clemente, Palumbo, Urbinati, Sarzi Puttini; Raccichini (24′ st Mejias), Maurizi; Lupoli. All. Flavio Destro

RETI: 19′ st Maurizi, 25′ st Mejias, 34′ st Lupoli

ARBITRO: Del Rosso di Fermo

NOTE: Nessun ammonito. Corner 0 – 7. Recupero +0′ +0′

Eddy Mengo e i suoi giocatori all’intervallo dell’amichevole odierna

LA CRONACA

Nella prima frazione Flavio Destro schiera un 4-2-3-1 con Grieco e Nasic in cabina di regia e il tridente Da Silva, Zerbo e Marco Marozzi alle spalle del terminale offensivo Cacorri, mentre Mengo risponde con un 4-3-2-1 con Ruzzier e Zira in appoggio ad Adami.

La prima frazione vive ad intermittenza: il primo squillo è di Zerbo da palla franca, ma Gagliardini legge la traiettoria e agguanta facilmente la sfera. Per vedere la seconda occasione bisogna attendere 30′ quando ancora Zerbo riceve la sponda area di Marozzi e con il mancino a giro sfiora il bersaglio grande. Il Porto Sant’Elpidio si difende bene e cerca di concretizzare in contropiede, ma negli ultimi sedici metri non si dimostra lucido (e il caldo può essere una scusante).

Nella ripresa gli elpidiensi cambiano gradualmente gli interpreti mentre Destro cambia tutto il suo scacchiere tattico e passa ad un 3-4-2-1 con Serafini, Scrosta, Malavolta a formare il reparto arretrato e Lupoli come vertice offensivo. La gara si sblocca al 19′ quando Urbinati galoppa sulla corsia di destra e serve un traversone in area, la difesa biancazzurra fatica ad allontanare la sfera che rimane sulla disponibilità di Maurizi, il quale insacca comodamente.

Al 25′ della ripresa è il baby Mejias (classe 2001) a siglare il raddoppio esattamente un minuto dopo il suo ingresso in campo. Il punto esclamativo è del solito Lupoli che insacca di testa il tiro dalla bandierina di Palumbo. L’unica vera chance per il Porto Sant’Elpidio capita al 51′ con Mandorlini che fugge via sull’out di destra e serve ad Adami un pallone liftato semplicemente da spingere in rete, ma l’attaccante ex Montegiorgio svirgola la conclusione da due passi.

Leonardo Nevischi


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti