CHIAVARI (GE) – Era una sfida tra matricole assolute di Serie C, ma anche tra un piccolo club rivierasco che fino a due anni fa giocava in Promozione e il blasone bianconero: l’Albissola contro la Juventus Under 23.
Lo scorso 8 agosto la formazione ligure si era imposta a Cuneo con un parziale di 2-3, mentre il 21 agosto il team bianconero guidato da Mauro Zironelli, primo esperimento di seconda squadra tentato da una società italiana sulla scia di altri campionati europei, aveva vinto di misura sempre sul Capoluogo della Granda grazie alla rete realizzata da Luca Zanimacchia. Dunque, nell’ultimo match del mini girone A di Coppa Italia composto da Albissola, Cuneo e Juventus Under 23, la “Vecchia Signora” in versione baby per passare il turno avrebbe potuto solo vincere, mentre alla compagine di Savona sarebbero andati bene due risultati su tre vantando una migliore classifica avulsa in virtù delle reti segnate.
Tuttavia, ieri sera, allo stadio comunale Aldo Gastaldi di Chiavari, la Juve B non è riuscita a strappare il primato del girone all’Albissola e quindi è stata eliminata dalla Coppa nazionale.
IL TABELLINO
ALBISSOLA: Albertoni; Calcagno, Gargiulo, Oprut; Balestrero, Damonte, Sibilia, Oukhadda; Bezziccheri (34′ st Raja), Cais (34′ st Gibilterra), Martignago (28′ st Russo). A disposizione: Piccardo, Bambino, Rossini, Sancinito, Gulli, Russo, Oliana, Durante, Bartulovic, Bennati, Gibilterra. All. Fabio Fossati
JUVENTUS UNDER 23: Del Favero; Parodi, Alcibiade, Morelli; Di Pardo, Muratore (32′ st Touré), Kastanos, Zappa (20′ st Anderson); Pereira (20′ st Bunino), Mavididi (20′ st Olivieri), Zanimacchia (20′ st Fagioli). A disposizione: Nocchi, Busti, Andersson, Delli Carri, Coccolo, Fernandes, Pozzebon, Bunino. All. Mauro Zironelli
ARBITRO: De Angeli di Abbiategrasso; assistenti Avalos di Legnano e Catamo di Saronno
RETI: 20′ pt Mavididi, 17′ st Cais, 19′ st Balestrero, 22′ st Olivieri
LA CRONACA
Dopo un avvio equilibrato, al 20′ minuto la Juventus Under 23 rompe il ghiaccio grazie all’imbucata di Pereira per un glaciale Mavididi, che solo davanti ad Albertoni infilava il vantaggio bianconero. La reazione locale si fa attendere giusto dieci giri di lancette quando Oukhadda ubriaca la difesa juventina e dopo uno slalom in area pazzesco colpisce la faccia interna del palo.
Nella ripresa un’Albissola più che mai volitivo trova il pari grazie alla girata volante di Davide Cais, 24enne in prestito proprio dalla Juventus, il quale pochi istanti dopo, non pago dell’eurogol messo a segno, si inventa un filtrante per Balestrero che la tocca quanto basta per ribaltare il match. Tuttavia l’uno-due micidiale realizzato dagli uomini di Fossati non spezza le gambe alla Juventus Under 23 che un minuto più tardi trova il 2-2 grazie al piazzato di Marco Olivieri appena entrato.
Il forcing finale prodotto dai giovani cugini di Cristiano Ronaldo non basta per scongiurare l’eliminazione dalla Coppa e l’Albissola, che prima del salto triplo Eccellenza-Serie D-Serie C non si poteva immaginare il confronto con una grande società come la Juventus in una partita ufficiale, si gode il passaggio del turno per la felicità del suo patron, Giampiero Colla, cuore granata.
Leonardo Nevischi
Fotogallery
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati