FERMO – La Fermana ha finalmente un altro portiere di bravura e sufficiente esperienza che si aggiunge al quasi quarantenne Paolo Ginestra, dopo gli infortuni a Mattia Valentini e al giovanissimo Pavoni.
Parliamo di Gianluca Marcantognini (nelle foto), 22 anni, 185 cm di altezza, fanese, che da oggi è aggregato in prova e si sottoporrà ai rituali controlli sullo stato di salute, sull’integrità fisica e poi anche ad una valtazione tecnica, anche se quest’ultima serve meno.
La Fermana infatti lo conosce benissimo perché lo ha incontrato da avversario diverse volte con le casacche di Fano prima (anche nella finale playoff del 2016, terminata 2-2),e Matelica poi.
Tra l’altro in caso di tesseramento si ricreerebbe la coppia di portieri con Ginestra come al Fano fino al 2015/16, quando Ginestra a metà campionato si fermò per un infortunio che lanciò da titolare il ventenne massimo difensore emerso dalle giovanili granata.
Sorprendente che un portiere della sua qualità (ha ottenuto diversi riconoscimenti e vinto alcuni premi!) e giovane età fosse svincolato, dimostrazione della crisi del calcio.
Basti dire che era svincolato un giocatore come Giandonato e lo è anche un forte bomber, di origini locali, come Guido Marilungo (che quattrodici anni fa iniziò proprio con il Montegranaro), che oggi ha poco meno di 30 anni di età e tutto sommato integro fisicamente (salvo vecchi problemi al ginocchio, ormai superati), che è rincorso non solo da società di serie B, ma anche da un club di serie C (Entella), che farebbe comodissimo a Flavio Destro per risolvere in un colpo solo tutti i suoi problemi di attacco.
Purtroppo Marilungo sarebbe irraggiungibile per il bilancio di una società come la Fermana visto il suo ultimo stipendio, quasi da serie A. Dieci volte più basso invece era l’ingaggio di Giandonato, anche quando militava nella massima serie, misteri del calcio.
Tornando a Marcantognini, ecco i precedenti contro la Fermana, andando a ritroso:
23/nov/2016 Matelica-Fermana 3-0
19/mar/2017 Fermana-Matelica: 2-1
15/mag/2016 Fano – Fermana 2-2 (play off)
20/mar/2016 Fermana – Fano: 0-1
Paolo Bartolomei
Articolo correlato:
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati