FERMO – Finalmente inizia il campionato, con quasi un mese di ritardo. La Fermana esordisce domani al “B.Recchioni” (ore 16.30) contro la Virtus Vecomp di Verona, neopromossa in serie C e mai incontrata nella storia dalla squadra canarina, che nel passato ha incrociato solo due delle quattro squadre veronesi: il Chievo (in serie D negli anni ’70 e una volta in B nel 1999/00) e l’Audace San Michele (negli anni ’70 in serie D).
Mai incontrato l’Hellas (che dal 2007 al 2011 era in serie C ma nel resto della sua storia quasi solo in serie A e B). La Virtus rappresenta il quartiere di Porta Venezia. Verona è oggi l’unica città in Italia ad avere tre squadre di calcio militanti in campionati professionistici.
Tornando alla Fermana, Flavio Destro, alla sua quarta stagione consecutiva sulla panchina fermana (record mai raggiunto da alcun tecnico all’ombra del Colle Sabulo) non deve rinunciare nemmeno a Misin, recuperato in extremis. Sembrano tutti disponibili gli altri dopo la rifinitura di questa mattina. Non vediamo tra i convocati il solo centrocampista Palumbo, tesserato in extremis insieme al secondo portiere Marcantognini.
Si può solo ipotizzare la formazione con Ginestra in porta, Clemente e Guerra terzini, due tra Comotto, Soprano e Scrosta difensori centrali. A centrocampo Giandonato, Urbinati e il baby Marozzi si giocheranno i due posti da centrale, con Maurizi e Zerbo esterni, col possibile ingresso in corsa di Iotti; anche in attacco due poltrone per quattro: Cremona, Lupoli, Da Silva e Cognigni. Tutto ciò dando per scontato il modulo 4-4-2.
La Virtus Verona, sebbene neopromossa, viene descritta come un team molto ben organizzato; nella sessione estiva di calciomercato ha in ogni caso irrobustito di molto la rosa, rendendola quindi adeguata al salto di categoria.
Ecco tutti gli innesti effettuati dai veronesi, come si vede quasi tutti società di categoria, o addiruttura superiore. Trainotti (Monza), Pinton (Hellas Verona), Rubbo (Mestre), Lavagnoli (Mestre), Lancini (Brescia), Ferrara (Ambrosiana), Pavan (Hellas Verona), Franchetti (Hellas Verona), Sirignano (Santarcangelo), Danieli (Chievo Verona), Grandolfo (svincolato), Giacomel (Empoli), Fasolo (Cittadella), Casarotto (svincolato), Chironi (Lecce).
Per questo il d.t. fermano Massimo Andreatini ha già messo in guardia i suoi dicendo che è una gara da non sottovalutare, come peraltro tutte quelle del campionato.
In merito alla rosa costruita dalla Fermana FC. per l’entrante stagione, abbiamo detto dettagliatamente tutto qui: la difesa sembra ben attrezzata, mentre a centrocampo e in attacco ci sono più “scommesse”.
ARBITRO – Sarà Luca Angelucci della sezione di Foligno, per lui sarà l’esordio tra i professionisti. Al suo fianco ci saranno gli assistenti Carpi Melchiorre Mirco della sezione di Orvieto e Stefano Camilli della sezione di Foligno.
Con Angelucci si registra un precedente in un derby a Montegranaro tre anni fa (1-1, gol di Cremona e Mandorlini) la settimana che precedette le prime dimissioni, poi respinte, di mister Osvaldo Jaconi.
Paolo Bartolomei
ARTICOLI CORRELATI
Flavio Destro: ”Non sottovalutare la matricola Virtusvecomp”
”Giocate con noi”, la campagna abbonamenti resta aperta fino a sabato
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati