di Pierpaolo Pierleoni
Clima di festa, stamattina, per l’edizione numero 32 del Trofeo città di Porto Sant’Elpidio, ribattezzato Happy Run ed ormai allargato, da corsa podistica, a manifestazione per tutte le età. L’evento organizzato dall’Asd Atletica 1984 P.S.Elpidio ha aperto il cartellone di festeggiamenti patronali 2018, che proseguirà nel pomeriggio con Scodinzolando, appuntamento dedicato agli amici degli animali.
Centinaia i partecipanti che si sono presentati ai nastri di partenza, con iscritti da tutte le Marche ed anche da fuori regione. Tanti gli appuntamenti in una sola manifestazione. Il clou, la corsa da 10 chilometri, con partenza ed arrivo in Piazza Garibaldi; gli iscritti potevano anche partecipare alla non competitiva, scegliendo la distanza intera da 10 km, o la versione “family run” da 3,5. Un appuntamento che negli ultimi anni ha puntato molto sul coinvolgimento dei più piccoli, partendo dalle scuole. I promotori hanno previsto di devolvere le quote degli studenti iscritti nell’acquisto di computer ed altre attrezzature, che andranno al plesso scolastico più numeroso alla corsa.
Bello e colorato il colpo d’occhio alla partenza, presenti il sindaco Nazareno Franchellucci e, in abiti sportivi, pronti a partecipare all’evento, gli assessori Elena Amurri ed Emanuela Ferracuti e la presidente del Consiglio comunale Milena Sebastiani. In prima fila anche il presidente di San Crispino eventi, associazione organizzatrice delle celebrazioni patornali, Mirco Catini e naturalmente il presidente dell’Atletica 1984, Sante Isidori.
Sotto l’aspetto agonistico, oltre alla gara principale, il calendario prevedeva le corse dedicate alle categorie esordienti, ragazzi, cadetti, allievi. Premi anche per i gruppi più numerosi e quelli arrivati da più lontano. Curiosa poi la corsa sui tacchi a spillo, dedicata alle signore.
Quanto ai risultati, a tagliare il traguardo per primo è stato Dario Santoro del gruppo Caivano Runners, che ha chiuso in 30’31” davanti a Stefano Massimi della Stamura Ancona ed a Andrea Falasca Zamponi dell’Atletica Recanati. Tra le donne, prima Ilaria Sabbatini dell’Atletica Avis Macerata, podio per Azzurra Ilari dell’Atletica Osimo e Denise Tappatà della Stamura Ancona.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati