Sono sempre più frequenti i problemi legati alle dipendenze da gioco, alcool, sostanze stupefacenti e dipendenze patologiche in genere.
A fronteggiarli è attivo da qualche anno il numero verde regionale 800 01 2277 che si propone con una voce accogliente che orienta verso i tanti servizi attivi promossi dalla Regione Marche e gestiti dagli Ambiti Territoriali, dall’Asur e dal privato-sociale accreditato per la cura delle dipendenze patologiche.
A rispondere, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, sono le psicologhe opportunamente formate allo scopo e a gestire quelle richieste di aiuto, provenienti dai cittadini marchigiani, legate ai problemi di consumo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope legali ed illegali, e altre forme di dipendenza (gioco d’azzardo, social network, ecc.). Al di fuori di questa fascia oraria, è funzionante un sistema di “segreteria” che informa sugli orari di apertura del servizio e, se gradito, invita a lasciare i propri recapiti per poi essere ricontattati. L’operatore valuta le singole richieste e, dopo aver fornito le relative informazioni, svolge un primo intervento di counseling al termine del quale si deciderà di comune accordo se procedere con un colloquio con uno specialista del Dipartimento per le Dipendenze Patologiche (DDP) territorialmente competente. Se la proposta viene accolta l’operatore assegna un codice al chiamante e fissa un appuntamento con i servizi ed i referenti indicati dall’Asur.
La Regione Marche elaborerà un’attenta rilevazione dei bisogni che saranno segnalati al Numero Verde regionale 800 01 2277 anche per contribuire ad ipotizzare servizi di prossimità sempre più attinenti alle necessità dei cittadini marchigiani facendo emergere soprattutto i dati del disagio sommerso relativo a tutta quella fascia di popolazione che non conosce i servizi e ai quali difficilmente si rivolgerebbe in forma autonoma.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati