Ruota panoramica in piazza
e talent show con Ambra Orfei,
novità del Natale 2018 a Fermo

FERMO - 14 metri di ruota panoramica accanto ad albero, mercatini e pista di ghiaccio. Niente videomapping ma illuminazione architetturale

di Alessandro Giacopetti

Una ruota panoramica alta 14 metri all’interno della piazza del Popolo, nei pressi del palazzo della biblioteca civica. Questa la novità della programmazione invernale 2018 della città capoluogo. Fermo Magica e il Canto di Natale è il titolo del calendario di manifestazioni di fine anno volute dall’Amministrazione comunale in collaborazione con associazioni locali. “Sarà non invasiva, autolivellante e fornita di tutte le dotazioni tecniche necessarie per essere sistemata in una piazza”. Lo ha detto il vicesindaco Francesco Trasatti, assessore alla Cultura, durante la presentazione svolta nella sala della ex chiesa di San Filippo Neri cui ha partecipato, tra gli altri anche Ambra Orfei, noto personaggio del mondo circense e a capo del Gruppo AO che si occupa di organizzazione eventi. “Ho conosciuto Ambra Orfei, e la sua società che organizza manifestazioni per grandi marchi tramite amici comuni – ha spiegato l’assessore Trasatti – e che per prima ha portato il concetto di villaggio di Natale in Italia. Impossibile, quindi, non legarlo alla volontà espressa dall’amministrazione di caratterizzare la città attraverso il Natale. Da 3 anni Fermo investe nel Natale per farlo diventare marchio della città attraverso un lavoro portato avanti da un gruppo di lavoro composito.

Inoltre Ambra Orfei era in cerca di un luogo per realizzare un programma televisivo che verrà trasmesso su canali Mediaset realizzato sul nostro territorio, al fine di raccontare il circo secondo i meccanismi attuali della televisione. Abbiamo, perciò, coinvolto anche la Marche Film Commission”.

La stessa Ambra Orfei che ha esordito sottolineando: “Non tutti i comuni sanno affrontare eventi di Natale con la cura e filosofia usate da Fermo. C’è Riccione, ad esempio, che lo fa da 10 anni. Mi occupo da 13 anni di villaggi di Natale – ha proseguito la Orfei – allo scopo di creare una atmosfera capace di unire la famiglia in un mondo magico, come già da tempo accade all’estero, in grandi città come Berlino o New York. Il format funziona. Certo – ammette la stessa Orfei – non è stato facile superare gli ostacoli tecnici per portare una ruota panoramica, sebbene non di grandi dimensioni, all’interno della splendida piazza del Popolo che con la sua bellezza farà da degna cornice. Una ruota già nota e vista sui social network. E’ la stessa, infatti, che ha usato la coppia Fedez – Chiara Ferragni durante il matrimonio”.

Relativamente allo spettacolo trasmesso in tv, anticipa: “Sarà un talent show cui parteciperanno bambini sul tema circense. Verrà registrato in primavera e trasmesso da giugno a settembre 2019”.

Intervenuto alla presentazione del calendario del Natale a Fermo anche il sindaco Paolo Calcinaro: “Da anni abbiamo un calendario di appuntamenti estivi molto vivo. Questa è una seconda estate – la definisce il sindaco – frutto dell’impegno degli assessori Mauro Torresi e Francesco Trasatti. Il Natale rende Fermo attrattiva, facendola vivere a persone che arrivano da un territorio abbastanza ampio, anche per passarvi un fine settimana. Anche da province limitrofe e non tanto limitrofe. Ciò non va sottovalutato. La città è bella agli occhi di chi la visita. C’è però una difficoltà nel poterla scoprire. Nelle Marche, infatti, ci sono altre realtà territoriali che sono più avanti. Serve l’impegno di tutti per far conoscere Fermo nei giusti canali di promozione”, ha concluso il sindaco.

La ruota panoramica sarà aperta da sabato 24 novembre dalle 15 alle 23. Nei prefestivi e festivi e dal 24 dicembre al 6 gennaio l’apertura sarà prolungata dalle ore 9 alle 24. Si affiancherà, ovviamente, all’albero, ai mercatini di Natale e alla pista di ghiaccio previsti assieme al resto del programma che compone il Natale a Fermo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti