di Pierpaolo Pierleoni
Tocca le dieci edizioni “La musica è”, immancabile appuntamento del periodo natalizio a Porto Sant’Elpidio, che si prepara a regalare grandi emozioni sabato sera al teatro delle Api, dalle 21. A proporlo come sempre l’associazione Club della musica, con la direzione artistica e la regia di Diego Quaranta e Renzo Simoni. Un appuntamento che fonde arte e solidarietà, con la collaborazione della Croce verde e dell’Admo e che vedrà quest’anno anche la partecipazione straordinaria di Linda Valori.
Ezio Montevidoni, presidente della pubblica assistenza, sottolinea “l’esplosione anno dopo anno di questa manifestazione, diventata ormai un appuntamento importante, grazie al lavoro di Diego e Renzo. Ad ogni edizione abbiamo scelto un tema portante, stavolta abbiamo pensato ai bambini”. “Sarà una serata tutta ispirata all’infanzia – nota Simoni – Un appuntamento per i bambini, a 360 gradi, comprese le scenografie, curate da Marcella Mazzoni. Ci sarà anche una presentatrice bambina, Maya Bitunni di soli 8 anni, che affiancherà i conduttori della serata. Avremo tanti bimbi anche sul palco, che insieme alle insegnanti della scuola infanzia proporranno alcuni sketch. Siamo arrivati al decennale di un evento nato con l’idea di ricordare un milite della Croce verde, Sandro Garbini, e con l’intenzione di raccogliere fondi per la Croce verde”.
Secondo Diego Quaranta, “il tema dei bambini che farà da filo conduttore alla serata è uno dei più impegnativi che abbiamo scelto in questi anni. Ci saranno brani da Zecchino d’oro, pezzi dei più noti cartoni animati, canzoni impegnate sull’infanzia, altre dedicate dagli artisti ai figli. Credo che sarebbe tutto molto più facile se noni adulti riuscissimo a diventare bambini. Ringrazio la Croce verde per il sostegno e l’Amministrazione comunale per la concessione gratuita del teatro. Infine, grazie a tutti i musicisti che si esibiranno, molti sono cresciuti con noi ed hanno partecipato a tutte o quasi le edizioni precedenti”. L’assessore Elena Amurri ricorda “di aver partecipato quasi tutti gli anni, uno spettacolo bello e sempre diverso dal precedente. In particolare mi colpì l’anno in cui si scelse il tema della pace e della guerra, fu una serata emozionante. Bello che per il decennale si siano scelti i bambini, i veri protagonisti del Natale”.
Sul palco del Teatro delle api canteranno Annalisa Marcucci, Beatrice Belleggia, Vanesa Martellini, Doralia Tomassetti, Roberta Martinelli, Irene Laslo, Alisea Vesprini, Diego Mercuri, Fabio Zampaloni, Monia Censi, Camilla Belletti, Maria Cecilia Montecassiano; ad accompagnarli Andrea Zaccari al basso, Tullio Gualtieri alle tastiere, Davide Di Luca alle chitarre, Luca Orselli alla Batteria. Presentano Edelwais Ripa, Paolo Paoletti e Mauro Leoni. Oltre alle canzoni, in scena anche le esibizioni dell’accademia musicale Lizard, dell’accademia Mugellini di Porto Potenza Picrna, dell’Asd Cris Dance e dell’Asd Artistica Porto Sant’Elpidio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati