Autorità ed imprenditori presentano Tipicità 2019: dal “grembo” le eccellenze guardano al futuro
(FOTO e INTERVISTA)

FERMO - La presentazione ufficiale del Festival Made in Marche 2019 ricco di novità e l'intervista radiofonica ad Alberto Monachesi, responsabile organizzativo di Tipicità, che illustra il programma
L'intervista radiofonica per CF On air ad Alberto Monachesi, responsabile organizzativo di Tipicità, che illustra il programma 2019

 

di Nunzia Eleuteri

È l’Auditorium San Filippo Neri, nel centro storico di Fermo, ad aver ospitato, ieri sera, la presentazione del programma 2019 della 27esima edizione di Tipicità che quest’anno prevedrà il nuovo spazio dal nome molto esplicativo: “Grembo”.

Da sx: Angelo Serri direttore di Tipicità e il giornalista speaker radiofonico, Marco Ardemagni

Il grembo è inteso come generatore di nuove idee – ha spiegato il direttore Angelo Serri – sarà una sezione specifica di Tipicità con personaggi illustri di fama nazionale che potranno aiutarci a guardare il futuro. Dalla scienza al giornalismo fino all’economia. Cerchiamo di attivare strategie per la crescita del territorio; uno spirito che abbiamo sempre avuto grazie anche ai partner di Tipicità che sono i tre atenei delle Marche.”.

Al responsabile organizzativo, Alberto Monachesi, l’onore di entrare nel vivo della presentazione del programma: “Quest’anno abbiamo voluto puntare su un percorso innovativo sotto tanti aspetti. La parte centrale del padiglione, come grembo, avrà due vasche con acqua, proprio come simbolo della vita, e da lì si svilupperanno le varie tematiche e settori. Abbiamo registrato una grande crescita della parte “bio” ma non mancheranno l’accademia di cucina, il padiglione Art&Genius, dove il saper fare resta sempre un punto di eccellenza, e il padiglione delle Experience (piccole realtà italiane e straniere con Creta come ospite dell’anno e l’Albania che ha, a sua volta, ospitato Tipicità nella settimana della cucina italiana nel mondo).”.

Il Festival “Made in Marche” non si può descrivere in un’ora quando il programma della tre giorni al Fermo Forum, dal 9 all’11 marzo p.v., prevede oltre 100 eventi: “Tipicità si moltiplica e sono molto contento – ha commentato il Sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, rivolgendosi ad una platea dalle grandi occasioni – non si limita alla città ma si estende, con il Gran tour, a tutta la Regione portando il nome di Fermo ovunque. Non posso che ringraziare il direttore per tutto ciò e anche per la bellissima l’idea del ‘grembo’ con cui abbiamo davvero fatto centro.”.

Soddisfatto anche il vice Sindaco, Francesco Trasatti, impegnato su più fronti per l’organizzazione di “Tipicità in the City”, appuntamento pensato per legare il periferico e attrezzato Fermo Forum al centro storico della città: “Tipicità in the city sta crescendo affianco a Tipicità – ha detto – Ci saranno concerti al teatro con degustazioni sia di sabato che di domenica ad ingresso gratuito. E all’Auditorium San Filippo avremo diversi spettacoli: tra questi anche quello di una delegazione greca. Ma lasciatemi sottolineare la possibilità di visitare i musei con una riduzione di prezzo per chi esibirà il biglietto di ingresso di Tipicità.”.

La consegna dell’attestato dal direttore di Tipicità Angelo Serri al Sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro

Non sono mancati gli interventi dei tantissimi rappresentanti istituzionali dei vari Comuni partner né sono mancate le testimonianze concrete degli imprenditori presenti. Tutti hanno ricevuto l’attestato di riconoscimento dal sindaco Calcinaro “per la collaborazione, lo spirito di squadra e l’impegno dimostrati nella valorizzazione del territorio marchigiano e delle sue risorse”.

L’Istituto alberghiero di Porto Sant’Elpidio ha infine curato la preparazione dell’aperitivo. E Tipicità ha dato ancora prova di come si possa davvero fare rete.

 

PHOTOGALLERY

Domenico Luciani, direttore territoriale Marche Sud Ubi Banca Spa, project partner di Tipicità

 

L’imprenditrice Federica Sbrolla

 

Il direttore generale di Ots Spa, Daniela Bernardi

 

Il presidente di CNA Fermo, Paolo Silenzi

 

L’imprenditore Alessandro Santoni intervistato da Marco Ardemagni

 

Da sx: il giornalista Marco Ardemagni e l’imprenditore Giorgio Fanesi della Pluservice

 

Gli imprenditori Sandro Coltrinari e Gian Luca Sbrolla

 

L’imprenditore Federico Steca

 

L’imprenditore Enrico Gismondi di Nero Servizi

 

Il prof. Mario Andrenacci presente con gli studenti dell’Istituto alberghiero di Porto Sant’Elpidio

 

Al centro Dunia Romoli, direttore di Fintel Energia, con Marco Ardemagni e Angelo Serri

 

Paolo Tappatà in rappresentanza di Confartigianato Fermo

 

Da sx: gli imprenditori Fausto Bottoni e Fabio Verdecchia

 

Alberto Monachesi, responsabile organizzativo di Tipicità e Daniela Bernardi, direttore di Ots Spa

 

Debora Rossi della segreteria di Tipicità

La consegna dell’attestato di riconoscimento dal direttore di Tipicità Angelo Serri al Sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro

ARTICOLI CORRELATI

La BIT lancia un anno di Tipicità: svelato il palinsesto del 2019

“Nel grembo dell’eccellenza”: arriva la 27esima edizione del festival Tipicità


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti