facebook twitter rss

Sovrappeso e obesità: a Palmatea un’equipe di esperti e trattamento multidisciplinare

BENESSERE – L’obesità è uno dei più gravi mali che affliggono i Paesi occidentali aumentando il rischio di morte prematura del 30%. Entro 10 anni più di 2 persone su 3 saranno sovrappeso. Compresi i bambini, con gravissime conseguenze per la loro crescita. L’obesità è una malattia a genesi plurifattoriale e ha bisogno di un trattamento multidisciplinare. Conosciamo il nuovo centro Palmatea dedicato alla cura delle persone con eccesso ponderale.

 

L’obesità sta diventando il nemico pubblico numero uno per la salute della popolazione. Una persona gravemente obesa perde in media 8-10 anni di vita, quanto un fumatore. Ogni 15 kg di peso in eccesso, il rischio di morte prematura aumenta del 30% e dimezza, comunque, la probabilità di vivere una normale vita attiva.

Molto preoccupanti sono anche i dati sull’obesità infantile: il 5,6% della popolazione infantile mondiale sotto i 5 anni risulta sovrappeso (in Europa 1 bambino su 3) e in Italia la percentuale di bambini e adolescenti obesi è aumentata di quasi 3 volte rispetto al 1975. Gli ultimi dati riferiscono che il 9,3% dei bambini è obeso e circa il 21% in sovrappeso. Tutto ciò impone, inoltre, oneri sempre maggiori ai sistemi sanitari: la spesa per una persona obesa è superiore del 25% a quella per una persona con peso normale e i costi crescono in maniera esponenziale con i chili di troppo e con l’aumento delle malattie legate all’obesità. Fino al 1980, meno di 1 persona su 10 era obesa. Da allora, i tassi sono raddoppiati o triplicati e, nella metà dei paesi Ocse, 1 persona su 2 è attualmente sovrappeso od obesa. Proiezioni Ocse indicano che entro 10 anni più di 2 persone su 3 saranno sovrappeso nei paesi occidentali…

Da queste premesse, l’Istituto Medico Palmatea ha voluto fornire soluzioni ideando un centro polispecialistico appositamente e totalmente dedicato alla cura delle persone con eccesso ponderale.

Il nuovo centro prevede un trattamento multidisciplinare perché l’obesità è una malattia a genesi plurifattoriale. “Nel determinare il nostro peso e le nostre scelte alimentari intervengono numerosi fattori: psicologici, biologici e sociali – spiegano dall’Istituto Palmatea – Abbiamo quindi creato un’equipe di specialisti di provata esperienza, capace di prendersi cura della persona con eccesso di peso in maniera completa e con le strategie più efficaci ed innovative. Il team è composto da un medico dietologo, una biologa nutrizionista, una psicologa, un medico endocrinologo e un dottore specialista in attività motoria metabolica. Queste competenze garantiranno una presa in cura a 360 gradi delle persone in sovrappeso e obese. Questa è la vera novità, punto forte del nostro centro.”.

La struttura prevede due ambulatori per la parte medica, endocrina e nutrizionale, un ambulatorio per le sedute di psicoterapia per gestire le eventuali problematiche legate al peso e al comportamento alimentare e una palestra con attrezzature e programmi personalizzati, appositamente studiati per le persone in sovrappeso e un’attività motoria metabolica.

Ma quali sono gli obiettivi che l’utente potrà perseguire e in quali tempi?

“Il nostro programma terapeutico è strutturato secondo le linee guida delle più autorevoli società scientifiche in tema di gestione e terapia delle persone con problemi di sovrappeso e obesità – sottolinenano dall’Istituto Palmatea – un primo periodo di 4-6 mesi sarà dedicato alla perdita di peso, a questo seguirà una seconda e importantissima fase mirata al mantenimento dei risultati ottenuti.”.

Il centro per il trattamento multidisciplinare del sovrappeso-obesità è all’Istituto Medico Palmatea di Marina Palmense, uscita autostrada Porto San Giorgio-Fermo.

Per info e prenotazioni: www.palmatea.it , tel. 0734 53627info@palmatea.it

 

ARTICOLO PROMOREDAZIONALE

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti