di Paolo Paoletti
“Attraversare la strada per recarsi a fare la spesa o per raggiungere le altra attività commerciali della zona è diventato impossibile oltre che davvero pericoloso”. Arriva unanime la protesta dei residenti di Casabianca sulla situazione dell’incrocio con la Statale Adriatica che, già in passato, è stato scenario di drammatici incidenti. Il posizionamento dei semafori e degli attraversamenti pedonali ha rappresentato, negli anni scorsi, una svolta che ha ridotto drasticamente la lista dei fatti di cronaca nera.
Da settimane però, l’intero impianto semaforico è stato disattivato. Una scelta, sembrerebbe, dovuta al sequestro dei viadotti in autostrada che comporta un maggiore traffico lungo la Statale Adriatica 16 utilizzata come alternativa alle lunghe code che si vengono a creare in A14. Un provvedimento che ha dimenticato totalmente la presenza dei tanti residenti del quartiere che a piedi si recano a tutte le ore del giorno a fare la spesa nel supermercato che si trova dall’altra parte della Statale, oltre alle tante altre attività commerciali. Raggiungerle è diventato davvero pericoloso. L’assenza di semafori accesi, incluso quello pedonale, fa si che gli automobilisti sfreccino a velocità elevate ignorando totalmente la presenza di un attraversamento pedonale quanto mai frequentato.
“Con il nuovo orario e facendo notte prima dobbiamo farci il segno della croce per poter attraversare la strada e andare a fare la spesa – spiegano residenti – se la situazione resta così è solo questione di tempo prima che accasa qualcosa di grave. Non capiamo come sia possibile mettere le esigenze di auto e camion avanti a quelle dei pedoni che scelgono di andare a fare i propri acquisti a piedi anche nel rispetto dell’ambiente. Per non parlare del fatto che, sul versante collina, siamo costretti a camminare lungo il bordo della strada venendo a mancare completamente un marciapiede. Una problema quest’ultimo secondario se si pensa al grande pericolo che corriamo con i semafori spenti, soprattutto la sera“. L’auspicio è che venga preso un provvedimento il prima possibile per risolvere una situazione potenzialmente molto grave.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati