LA RECENSIONE Il film di Lorene Scafaria ritrae la disperazione e il potere dell’amicizia: Le Ragazze di Wall Street

RECENSIONE - . Basato su una storia vera raccontata sul New York Magazine, il film parla di come la grande recessione del 2008 abbia ispirato una coppia di ballerine a diventare delle spietate “Robin Hood” per rubare i soldi che Wall Street aveva saccheggiato alla povera gente.

 

di Eraldo Di Stefano

Arriva al cinema la nuova tragicommedia di spogliarelliste con Jennifer Lopez e Constance Wu. Destiny (Wu), spogliarellista inesperta di New York, si trova a dover lottare per sbarcare il lunario e stringe amicizia e una proficua collaborazione con la star ballerina Ramona (Lopez). Basato su una storia vera raccontata sul New York Magazine, il film parla di come la grande recessione del 2008 abbia ispirato una coppia di ballerine a diventare delle spietate “Robin Hood” per rubare i soldi che Wall Street aveva saccheggiato alla povera gente.

Ramona è esperta e famosa, Destiny ha a carico la sua anziana nonna e lavora come stripper soltanto per riuscire a riportare qualche soldo a casa. La vita di Destiny però cambierà quando incontrerà Ramona, che insieme alla collega Diamon (Cardi B), cercheranno di insegnare alla ragazza i trucchetti del mestiere, le figure e la pole dance. Ramona inoltre le mostra come ci sono diversi livelli di uomini nel locale e distinguerli, riuscendo a fare più soldi grazie al proprio fascino.

Dopo il crollo di Wall Street però, il lusso e il denaro subiscono una battuta d’arresto che travolge anche le ragazze, le quali decidono di reagire secondo la filosofia “o si truffa o si viene truffati, e chi rispetta le regole non vince mai”. Questa idea fa scaturire lo stratagemma che le ragazze mettono in piedi, basato sull’aggiungere delle droghe nei cocktail dei clienti per renderli inabili e poter disporre delle loro carte di credito. Improvvisamente Ramona insieme a Destiny e ad altre ragazze, passa dallo essere una pole dancer a divenire un’imprenditrice, mettendo in moto una truffa basata sul sesso. Un giochetto da milioni di dollari che però non passa inosservato.

Nonostante la trama drammatica, durante il film la regista Scafaria si sofferma spesso sull’amicizia che si viene a creare tra le protagoniste, evidenziando dettagli che lasciano vedere come questo rapporto piano piano cresca lungo il loro percorso insieme. Nonostante gli argomenti delicati e le risposte ambigue, “Le ragazze di Wall Street” è energico e veloce, la regista insieme al suo equipaggio femminile ha creato un’opera divertente di una storia incredibile.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti