di Paolo Gaudenzi
FERMO – Quindicesimo passaggio di stagione immerso nell’atmosfera natalizia, con il mercato dicembrino ai titoli di coda, ed i parziali bilanci stagionali piazzati all’altezza del giro di boa 2019/20 in fase di redazione preventiva.
Questo il profilo del week end corrente, come sempre a considerare le società della nostra provincia impegnate dall’Eccellenza alla Seconda categoria, analizzando nel mentre anche i tornei intermedi di Promozione e Prima.
ECCELLENZA
Sul fondo dell’Urbania la sfida esterna del San Marco Servigliano, chiamato dunque domani a battagliare in terra durantina. Partita che arriva dopo la caduta casalinga per 2-3 (reti di Galli e Mattioli) patita ad opera dell’Anconitana, a prelevare l’intera posta in palio nel Fermano per rilanciare le proprie quotazioni di classifica e che, nel contempo, ha però ricacciato i biancoazzurri nella palude della stesa, quotata 14, sinonimo di terz’ultimo posto e piena zona play out.
PROMOZIONE
Derby di provincia quello che ha preso quota al comunale calzaturiero tra Monturano Campiglione e Monterubbianese, chiuso sul 2-2 con reti di Zira e Moretti per la sponda casalinga, Nazziconi e Vallesi per gli ospiti biancorossi. In casa la sfida pomeridiana della Palmense, a cedere per 0-2 ricevendo il lanciato primatista Atletico Piceno. Lontano dall’erba amica la pratica prevista per la Futura 96, che ha pareggiato per 1-1 in ambito macerate, precisamente nella tana dell’Aurora Treia, rete corsara di Cingolani.
Natale da play off per il Monturano Campiglione, che con il punto pomeridiano sale a 26. Palmense a scendere a quota 17, un livello sotto la Futura 96, a ridosso degli spareggi salvezza. Per la Monterubbianese l’auspicio invece è quello di vivere una diversa e più positiva seconda parte di stagione, oggi caratterizzata dal penultimo posto con soli 10 gettoni.
PRIMA CATEGORIA
Sangiorgese – Casette Verdini il match ad accendere il faro sul girone C, che si è chiuso però con blitz ospite per 0-2. Sfida in quel di Trodica per la Pinturetta, anch’essa a conoscere l’amarezza della sconfitta giornaliera, seppur in esterna, per 1-0. In casa invece il match previsto per l’Elpidiense Cascinare, a al cospetto del Muccia, ad impattare per 2-2 (centri fermani passanti per la doppietta di Monserrat).
In classifica i nerazzurri di mister Roberto Buratti, seppur per un solo punto, scivolano fuori dalla lista play off, quotandosi 24 . La Pinturetta resta a metà cammino con 17 punti, mentre l’Elpidiense Cascinare, a 13, seppur lentamente sta manifestando una lenta risalita verso sponde di graduatoria più salde.
Nel gruppo D spiccano gli incroci territoriali tra Rapagnano ed Amandola, match andato a referto con sull’1-1, sigilli di Conte e Ndiour; e tra Monsampietro Morico e Piane di Montegiorgio, culminato con il dinamico 4-2 in favore dei locali. Vitali e Moroni i marcatori per gli ospiti di mister Beppe Malloni. Polozzi, Santacroce (doppietta) e Funari per i padroni di casa. Sul fondo di gioco della Cossinea la gara dell’Afc Fermo, sconfitta per 2-0.
Rapagnano e Monsampietro Morico la coppia nobile fermana in quanto nell’olimpo della graduatoria, rispettivamente seconda e terza con 30 e 29 punti. Nel mezzo Afc Fermo con 20, l’Amandola a quota 18 ed il Piane di Montegiorgio che riassapora l’amara sensazione play out con 15 lunghezze.
SECONDA CATEGORIA
Nel gruppo E la Vigor Sant’Elpidio a Mare ha avuto le meglio, in casa e per 2-1 (doppietta di Diomedi) contro il Montecassiano; sul fondo domestico anche l’impegno della Vis Faleria, in trionfo per 2-0 ricevendo la visita del Real Citanò. Montegranaresi di scena entrambe in esterna: la Veregra 2019 affrontando la trasferta di Recanati, sfidando il Csi. Match chiuso con il nulla di fatto. In casa dello United Civitanova invece l’impegno di calendario del Montegranaro, lesto a portar via i tre punti grazie allo 0-1 realizzato su autogol, frutto di una mischia scaturita dopo un cross di Meschini. Il Casette d’Ete scenderà in campo domani, domenica, in casa del Morrovalle.
In classifica Vigor Sant’Elpidio a Mare tra i play off con 29 punti. Vis Faleria ricompresa nel ristretto prestigioso circolo con 25. A seguire il Casette d’Ete a 24 ma, per come appena affermato, al netto del match del turno corrente che disputerà solo domani. Dal fondo risalgono così la china le gialloblù calzaturiere, la Veregra 2019 collocandosi a 16 punti, il Montegranaro con un punto in meno, ma entrambe ancora chiamate a ben guardarsi dai play out, la cui griglia si trova a distanza purtroppo del tutto ravvicinata.
Girone G che vanta oggi ben due confronti territoriali: il derby dell’entroterra e la stracittadina sull’asse tra Fermo e Porto San Giorgio. Nel primo caso Grottazzolina – Montottone Grottese si è chiuso con il fragoroso 0-5 “ospite” passante per le marcature di Pazzi, Borracini, Sanniola e la doppietta di Kunjxhiu. Al “Postacchini” di Capodarco ha trovato invece luogo Usa Santa Caterina – Borgo Rosselli, con gli ospiti a violare il fondo sintetico biancoverde con reti di Bollettini e Mouhine, a vanificare così il vantaggio locale di Galdo. Il Magliano ha invece ricevuto la visita dell’Avis Ripatransone, sfida chiusa sullo 0-0. Presso il domicilio del Borgo Mogliano la vittoria estena del Corva 2008, con Florea e Giri a confezionare l’1-2 del triplice fischio. Monte & Torre di scena in casa, a demolire per 6-3 l’Atletico Porchia. Lepidi, Croceri, Della Valle, Mattiozzi e doppio Smerilli i marcatori del comunale torrese. In quel di Montefiore il match del Petritoli, ad espugnare il fondo altrui grazie allo 0-1 di Brilli. In riva all’Adriatico sangiorgese, Umberto Mandolesi – Gdm Grottammare ha conosciuto un altro pirotecnico punteggio, ma il 3-6 va in conto solo per le buone sorti picene.
In vetta alle graduatoria torna il Montottone Grottese, 32 punti, al secondo posto svetta ora il Monte & Torre con 31 gettoni. Fatale lo stop casalingo, cagionato ancora dalle tante, troppe assenze a zavorrare le scelte di mister Ismaele Concetti, e che costa quindi all’Usa Santa Caterina la discesa sino al terzo posto, con 30 punti. Borgo Rosselli, Corva 2008, Petritoli e Grottazzolina procedono a centro lista e rispettivamente con 23, 20, 19 e 15 lunghezze. Il Magliano 2013 resta in lotta tra i play out con 11 punti, sul fondo l’Umberto Mandolesi con soli 6 gettoni.
Articolo correlato:
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati