Iniziato questa mattina il dissequestro temporaneo sui viadotti, come annunciato il 21 dicembre scorso dalla prefettura di Fermo (leggi l’articolo). I lavori, per il tratto fermano, sono iniziati sul Fosso San Biagio al chilometro 284. Il 20 dicembre il neo direttore del VII Tronco Autostradale, l’ingegner Perna, ha comunicato il dispositivo di ‘dissequestro temporaneo’ adottato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino delle barriere di sicurezza ‘bordo-ponte’ presenti sui viadotti insistenti sul territorio della nostra provincia, ossia, si diceva, il Fosso San Biagio (Km 284+422), il Campofilone (Km 290+107), il Petronilla (Km 277+499), lungo la tratta autostradale A14, e delle corsie di marcia contigue al margine destro della carreggiata in corrispondenza delle barriere, oggetto di sequestro preventivo emesso dal Gip presso il Tribunale dei Avellino.
“Il dissequestro temporaneo – hanno avuto a dire nei giorni scorsi dalla prefettura – deve ritenersi relativo esclusivamente ai lavori di cantierizzazione che verranno svolti con le modalità indicate agli uffici tecnici del Ministero Infrastrutture e Trasporti, il cui Ufficio territoriale ispettivo di Roma lo scorso 16 dicembre, ha presentato una propria nota di nulla osta alla presentazione di istanza di dissequestro delle aree e alla loro cantierizzazione, così come rappresentata nelle istruttorie tecniche e consistente nell’installazione di barriere new jersey a distanza, dal margine destro, adeguata e dettagliatamente indicata in dette istruttorie. Il dispositivo della Procura prevede, inoltre, che la cantierizzazione dovrà rimanere operativa dal momento del dissequestro e fino all’ultimazione dei lavori”.
La prefettura raccomanda, ora, agli automobilisti ed ai conducenti dei mezzi pesanti di porre la massima attenzione lungo i tratti autostradali interessati dalla imminente cantierizzazione, riducendo la velocità ed evitando sorpassi azzardati, a tutela della incolumità, propria ed altrui”.
Intanto anche oggi code e rallentamenti in direzione sud, in più tratti del Fermano. Con le ormai solite ripercussioni anche lungo la statale Adriatica, congestionata in più punti della costa. Così come le principali strade che, dall’entroterra conducono alla costa, quindi proprio alla ss16.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati