di Giorgio Fedeli (foto Simone Corazza)
Una tragedia immane di cui è davvero difficile darsi una spiegazione. Impossibile farsene una ragione. Un dramma che lascerà per sempre uno squarcio straziante in una famiglia di Servigliano. E un cordoglio immane nell’intera comunità. Questa notte, infatti, a seguito di un incendio divampato all’interno di una casa di Servigliano, è spirata una bambina di circa 7 anni mentre la mamma e la sorellina sono riuscite a mettersi in salvo. Sul posto, primi ad arrivare, i carabinieri del Radiomobile della compagnia di Montegiorgio con in testa il capitano Massimo Canale e, a seguire, i colleghi delle stazioni. Arma mobilitatasi a tutti i livelli, a partire dal comandante provinciale Antonio Marinucci, per fare chiarezza sul tragico accaduto.
Tornando a quei drammatici istanti, i militari del Radiomobile intervenuti sul posto le hanno provate tutte per cercare di raggiungere la piccola. Ma invano. Erano circa le 3 di questa notte quando all’interno di una casa all’ingresso del paese, infatti, è divampato un incendio. All’interno della residenza mamma e due figlie piccole, di pochi anni. Una famiglia originaria dell’Est Europa. Stando a una prima sommaria ricostruzione dell’accaduto la mamma, svegliata dall’odore insopportabile del fumo che ha reso in pochi minuti l’aria irrespirabile, è riuscita a raggiungere una delle due figlie e con lei si è precipitata fuori casa. Poi ha provato a rientrare per raggiungere la seconda ma purtroppo il fuoco e le fiamme le hanno sbarrato la strada. Sul posto, nel frattempo, sopraggiungevano i carabinieri del Radiomobile di Montegiorgio che, a loro volta, nel lanciare l’sos ai sanitari del 118 e ai vigili del fuoco, hanno comunque provato ad entrare in casa ma fumo, fuoco e crolli hanno sbarrato anche a loro l’accesso. Pochi istanti e sul posto sono sopraggiunti con tre mezzi, un camion, un’autoscala e una camionetta, proprio i vigili del fuoco di Fermo che si sono fatti strada tra le fiamme e il fumo raggiungendo la bimba intrappolata nella residenza per poi affidarla ai sanitari della Croce azzurra di Santa Vittoria in Matenano e della Potes e Misericordia Montegiorgio, riprendere poi il loro lavoro di spegnimento dell’incendio. Ma tutti gli occhi e le attenzioni erano ovviamente concentrati e rivolti sulle condizioni di salute della piccola. E purtroppo si è verificato il peggio. La bambina, infatti, non ce l’ha fatta. Alla base del decesso probabilmente un’asfissia causata da quel fumo maledetto che aveva invaso la casa.
La mamma e l’altra bimba, invece, dopo il soccorso sul posto, sono state trasportate dai sanitari al pronto soccorso. Sull’esatta dinamica di quanto accaduto e sulle cause alla base dell’incendio fatale stanno lavorando i militari dell’Arma di Montegiorgio, insieme ovviamente ai vigili del fuoco, carabinieri che hanno anche sbarrato la strada e fatto evacuare precauzionalmente le case confinanti con quella andata a fuoco. Ma resta la tragedia, immane, un dolore senza fine per la vita di un’innocente spezzata da un fatale destino che questa notte ha assunto le sembianze, orribili, delle fiamme.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati