Studenti e studentesse dell’Itet Carducci di Fermo a scuola di solidarietà.
Il progetto Donaction, intende promuovere la formazione, l’informazione e la sensibilizzazione alla pratica della donazione: momento importante del progetto è proprio il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado della regione grazie al coordinamento del corpo docente ed il contributo fattivo della Regione Marche.
Sandro Brilli per l’Avis e Piera Marconi per Aido hanno illustrato gli aspetti etici, psicopedagogici e procedurali nella donazione e sul tema del volontariato come partecipazione attiva. Presente a scuola anche il dottor Alberto Viozzi, Dirigente medico di Anestesia e Rianimazione all’ospedale di Fermo che ha risposto a dubbi e curiosità.
Ragazze e ragazzi delle scuole che aderiscono al progetto sono subito coinvolti nella creazione dei contenuti, attraverso un percorso ludico e formativo: si chiede loro di esprimere la propria sensibilità e creatività riflettendo sul tema della donazione di organi e tessuti, della solidarietà e della collaborazione, attraverso elaborati (testo giornalistico; spot video; fotografia; illustrazioni; grafica; pittura; per gli istituti alberghieri anche l’elaborazione di una pietanza che riassuma i concetti di riuso e salute) che possono essere realizzati singolarmente o in gruppo.
Il dettaglio del concorso sul sito www.donactioncontest.it, e sulle pagine social dedicate su Facebook, YouTube e Instagram. Donaction si concluderà con la premiazione degli elaborati più meritevoli e delle scuole aderenti cui sarà regalato materiale didattico e tecnologico (info e regolamento su www.donactioncontest.it).
Sono sette le associazioni che grazie a Donaction, hanno fatto rete per diffondere una corretta informazione ai giovani sulla donazione di organi e tessuti, promuovendo l’importanza di diventare cittadini attivi: Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue), Lifc Marche (Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche), Aido (Associazione Italiana Donazione Organi Tessuti Cellule), Antr (Associazione Nazionale Trapianti di Rene), Aned (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus), Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo). e Adisco (sezione regionale Marche cordone ombelicale).
Fotogallery
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati