Nell’aggiornamento di questa mattina il Gores ha comunicato che i tamponi positivi rilevati nelle ultime analisi di laboratorio della Sod Virologia sono 196 su 537 testati. Un aumento di 67 unità rispetto ai positivi riscontrati lunedì? Sì ma c’è un però, ed è determinante. Se i 109 di domenica erano su un totale di 300 campioni testati, e quelli di lunedì su un totale di 335, ieri il numero complessivo di campioni analizzati, si diceva, è di 537.
Dunque mettiamo mano alle proporzioni, doverose in questo caso, non si registra di fatto una crescita ma il trend è sempre quello. Per domenica infatti il rapporto tra teste positivi è pari a 2,75, per lunedì a 2,59 mentre per ieir a 2,73. Numeri incoraggianti? Non proprio. Incoraggiante sarebbe un decremento. Ma dopo la giornata nefasta di ieri, con 14 decessi, cinque solo al Murri, meglio vedere il lato positivo di una situazione stazionaria, che dunque non peggiora.
Ad oggi, almeno stando al bollettino sanitario fornito dal Gores alle 12, sono 1.567 i tamponi positivi, in totale, nelle Marche, su 4.109 test effettuati. I ricoveri sono757: 580 inon in terapia intensiva dove invece ne risultano 119. 58 sono in area post critica. E 39 sono stati dimessi ma alla voce ‘guariti’ ancora campeggia, purtroppo, uno zero. Attualmente sono 719 le persone in isolamento domiciliare. Ma il numero che fa sicuramente più male è quel ’91’ rispondente alla voce ‘decessi’.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati