“La scuola non si ferma, lo sappiamo. Ma anche l’economia e la finanza cercano di muoversi secondo dinamiche nuove, sicuramente impreviste, ma non per questo del tutto imprevedibili. Il Carducci Galilei a conclusione dell’anno scolastico ha pensato di offrire, per domani alle 15,30, un approfondimento ai propri studenti attraverso la voce degli esperti, che potranno offrire una lettura dei contesti economici e produttivi da più punti di vista, attraverso i contributi della dottoressa Emanuela Giacomini, del Dipartimento di Economia dell’Università di Macerata e del dottor Emiliano Carassai dell’associazione nazionale Consulenti finanziari”.
E’ quanto annunciano dall’istituto, guidato dalla dirigente Cristina Corradini che dall’inizio dell’emergenza sanitaria si è subito attivata per sostenere le attività didattiche.
“L’incontro, coordinato proprio dalla dirigente scolastica insieme alle docenti di economia, Meri Maurizi e Maria Assunta Minnucci, si terrà rigorosamente online giovedì 28 maggio 2020 alla presenza degli alunni delle classi 4AAFM e 4 ARIM, che parteciperanno in videoconferenza e potranno interloquire con docenti e relatori sui temi presentati. L’incontro prende spunto dalla visione, da parte di tutti gli alunni partecipanti, del film “La grande scommessa” che evidenzia le cause della crisi del 2008 negli Stati Uniti e che si è poi diffusa a livello mondiale. La fragilità economica di questo momento, provocata da cause esogene ai sistemi economici, fa riflettere non solo in merito alla realtà economica di questo momento, ma induce ad una riflessione più tecnica ed approfondita in merito agli strumenti finanziari più diffusi nel mercato dei capitali, oggetto molto spesso di azioni speculative che hanno effetti nell’economia reale. In questa fase dell’anno scolastico, la trattazione dei temi economici, anche se in DaD, ben si presta ad un più ampio confronto con gli esperti del settore provenienti sia dal mondo universitario che da quello finanziario. Pandemia, Pil, lockdown, tassi di interesse, sostenibilità del debito, spread, recovery fund. Una scommessa in cifre per rivitalizzare al meglio l’economia su larga scala, come quella di settore, cercando di superare gli effetti della pandemia. Al Carducci Galilei si fa scuola anche così”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati