facebook twitter rss

Contatti a scuola con positivi al Covid?
L’Av 4: “Isolamento di 14 giorni
ma niente tampone senza sintomi”

FERMANO - Dall'Av4: "Se nel corso del periodo di isolamento le persone in quarantena avvertono sintomi compatibili con il Covid-19, debbono avvertire tempestivamente il Dipartimento di prevenzione o il proprio medico curante per essere sottoposti a test molecolare. In caso contrario, è sufficiente rispettare il periodo di quarantena, al termine del quale possono tornare a scuola e riprendere la normale attività"

Il direttore Av4, Licio Livini

di redazione CF

Casi di positività al Coronavirus a scuola? Classi in quarantena. L’Area vasta ha deciso: le persone venute a contatto con i positivi vanno in quarantena ma niente tampone se non si manifestano sintomi da Covid.

Per quanto riguarda la gestione dei casi di quarantena, con particolare riferimento alle scuole, il Dipartimento di prevenzione dell’Area vasta 4 sta adottando, infatti, per i contatti stretti di casi positivi al Covid-19, l’isolamento di 14 giorni senza sottoporre gli utenti a tampone. Se nel corso del periodo di isolamento le persone in quarantena avvertono sintomi compatibili con il Covid-19, debbono avvertire tempestivamente il Dipartimento di prevenzione o il proprio medico curante per essere sottoposte a test molecolare. In caso contrario, è sufficiente rispettare il periodo di quarantena, al termine del quale possono tornare a scuola e riprendere la normale attività.
Una scelta che è stata adottata dopo la circolare emanata dal Ministero della salute la scorsa settimana, che ha previsto l’isolamento di 14 giorni, o in alternativa quello abbreviato a 10 giorni, previo tampone negativo.

“Il tampone andrebbe effettuato comunque dal decimo giorno e, se consideriamo il tempo necessario per processare l’esame ed effettuare la conseguente comunicazione agli interessati, ci si avvicinerebbe comunque ai 14 giorni – spiega il direttore d’area vasta Licio Livini – Ecco perché si è optato per questa soluzione. Ricordo invece, a tutte le persone in attesa di tampone che sono entrate a stretto contatto con casi positivi, che debbono mantenere l’isolamento fino ad esito negativo del test”.
Si comunica infine, visto che si sono verificati casi di utenti che si sono recati al Diagnostic drive test di via Leti per richiedere di sottoporsi a tampone senza appuntamento, che possono effettuare il test solo le persone che, tramite Dipartimento di prevenzione o richiesta del medico curante, hanno ricevuto appuntamento e sono state inserite nell’elenco giornaliero delle persone da sottoporre all’esame”.

Intanto sul fronte ricoveri di pazienti positivi al Covid, all’ospedale Murri, alle 16 di oggi si hanno 28 persone a malattie infettive. Tre nuovi degenti, uno dimesso a domicilio, due trasferimenti nel pomeriggio di oggi alla Rsa di Campofilone.

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti