facebook twitter rss

Il Covid anche nell’entroterra:
tra casi in aumento e aggiornamenti,
sindaci in prima linea

VIRUS - Aggiornamenti costanti dai sindaci dei Comuni dell'entroterra fermano. Aggiornamenti che si concludono con le solite raccomandazioni. In testa, distanziamento, mascherine, igienizzazione delle mani

Una situazione in evoluzione, la definiscono alcuni sindaci, con contagi purtroppo in aumento. Anche nell’entroterra fermano, anche nei piccoli Comuni, il Covid tiene banco. E sono proprio loro, quelli a cui il premier Conte chiede di valutare, in caso di necessità, l’adozione di ordinanze di ‘coprifuoco’ in piazze e vie, i sindaci, ad informare i rispettivi concittadini.

A Lapedona, il sindaco Giuseppe Taffetani informa che “dall’ultima comunicazione ufficiale da parte della Regione, purtroppo come era prevedibile e in linea con la tendenza nazionale, anche nel nostro Comune i casi di positivi al Covid-19 sono in aumento e precisamente ad oggi ci sono in totale 11 positivi posti in quarantena, alcuni dei quali asintomatici. I contatti stretti, segnalati dalla persona positiva, che sono stati posti in quarantena nelle proprie abitazioni, attualmente risultano essere 21. Tutti sono gestiti e monitorati secondo le disposizioni dell’autorità sanitaria. Invito tutti i cittadini a tenere un comportamento razionale senza farsi prendere da isterismi che servono solo a creare un clima di caccia alle streghe, poiché nessuno di noi è immune. Poi le solite raccomandazioni: mascherine, distanziamento e igiene delle mani”.

Da Lapedona a Montottone, con l’omologo di Taffetani, Giovanni Carelli: “Purtroppo a distanza di qualche mese torno ad informarvi che anche a Montottone, così come in molti altri paesi della provincia, è presente una persona positiva al virus Covid-19. Sappiamo benissimo tutti il delicato momento che stiamo attraversando, con la forte ripresa dei contagi, che questa volta, grazie ai molti tamponi effettuati, vengono tracciati in anticipo e consentono una più efficace azione di prevenzione e contenimento. Resta comunque inevitabile adottare un comportamento rispettoso di tutte quelle norme e quegli usi che oramai conosciamo perfettamente e che si sono dimostrati la principale ed efficace arma di difesa dal virus. Non dimentichiamoci quindi di usare la mascherina in presenza di altri soggetti, laviamoci spesso le mani e sanifichiamo con continuità i luoghi in cui viviamo. Evitiamo che i nostri comportamenti rechino danno a noi stessi, alle nostre famiglie e ai nostri amici. Ci attendono ancora mesi difficili. Vi terrò informati sull’evolversi della situazione paesana”.

Aggiornamenti anche da Grottazzolina, sempre con il sindaco, Alberto Antognozzi: “Vi aggiorno sull’attuale situazione epidemiologica nel nostro Comune: 7 persone residenti sono positive asintomatiche (di cui 3 in isolamento in altro comune), 7 persone in isolamento domiciliare. I dati sono in evoluzione in quanto l’Asur, a causa della crescente mole di lavoro, sta registrando dei ritardi nelle comunicazioni. Ringrazio i medici di famiglia per la collaborazione. La sezione della seconda classe Scuola Primaria ha terminato la quarantena e sono riprese le lezioni in presenza.

Abbiamo evidentemente un aumento dei casi positivi, fortunatamente asintomatici, seguendo il trend nazionale e regionale. Stiamo vivendo un momento delicato, seppur prevedibile, gli ultimi dati mostrano una forte dei ripresa dei contagi a livello nazionale. La situazione è diversa dalla primavera, la grande mole di tamponi che ora si riesce a fare consente di intervenire prima sui positivi e contenere i problemi. Tuttavia il Servizio Sanitario è già sotto pressione e bisogna tutti, con i comportamenti, fare il massimo per limitare la diffusione del contagio e non mandare il Sistema Sanitario in crisi con conseguenze negative per tutti coloro hanno bisogno di cure, di qualsiasi genere.
E lo dobbiamo fare anche per evitare ulteriori, problematiche per tutti, misure restrittive. Rispettiamo sempre le regole fondamentali di prevenzione: distanziamento, mascherine, igienizzazione delle mani”.
(notizia in aggiornamento)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti