Concessionaria di zona per il noto brand DIBI Milano, leader nel settore estetico operante su scala mondiale, Tiziana Malintoppi è fermamente convinta che prendersi cura di sé è un modo per volersi bene che si riflette anche nei rapporti con gli altri. Crede nei valori positivi e nella ricerca continua: “Lavoro da tanti anni ma so che ogni giorno posso ancora imparare qualcosa di nuovo da applicare poi nella mia attività. Nel mio centro mi sento a casa e il sacrificio si trasforma sempre in scoperta e divertimento. Il mio quotidiano obiettivo, che è la soddisfazione della clientela, lo conquisto con dedizione e qualità”.
Per conoscerla meglio le abbiamo chiesto di raccontarci la sua crescita professionale e cosa rende davvero speciale il suo istituto di bellezza.
Quando hai scoperto il tuo amore per l’estetica?
Ero una ragazzina quando aiutavo mio padre nell’attività di famiglia, un negozio di articoli sanitari. Lui vedeva già in me l’intraprendenza di una commerciante in erba, quindi sin da adolescente mi affidò mansioni di responsabilità, facendomi relazionare con multinazionali come la Triumph, Plasmon, Artsana, ecc.; quella gavetta mi ha di certo aiutato fino ad oggi sia nella selezione dei marchi che uso che nella gestione del personale che collabora con me. Ma il sogno di aprire proprio in questo locale il mio centro estetico è divenuto realtà grazie al sostegno di mio marito Alberto: per lui (artigiano della calzatura, ndr), come per me, è duraturo ciò che si realizza con il cuore e con il sacrificio, è così che si raggiungono professionalità e qualità. E l’affetto ed il supporto della mia famiglia (con i due figli Nicola di 22 anni e Linda di 17, ndr), è stato fondamentale.
Che significa ‘ISO’, la sigla che dà il nome al tuo centro estetico?
E’ l’acronimo di ‘Io Sono Ottimista’. É un concetto chiave che permea la mia vita e che mi guida in ogni mio progetto: è strettamente legato all’amore per il mio lavoro e mi nutre di entusiasmo.
Il tuo centro estetico espone anche il marchio ‘DIBI Milano’, come è nata questa collaborazione?
Con ‘DIBI’ ormai da 24 anni si è instaurato un rapporto di reciproca fiducia. Dibi è un brand nato in Italia ma esporta in tutto il mondo i suoi prodotti, sia cosmetici che apparecchiature all’avanguardia, con centri estetici esclusivi in ben 100 nazioni, compresi i Paesi Arabi. I continui corsi di aggiornamento sono occasione di confronto con colleghe da tutto lo stivale e motivo di crescita per me e un beneficio, in primis, per le clienti. Credo che avere nel proprio centro estetico un marchio così serio nella ricerca ed affidabile nell’innovazione sia un’ulteriore garanzia di professionalità: operiamo in un settore delicato, dove andiamo a toccare il corpo, il viso, in sostanza entriamo in contatto con la pelle della persona, non ci si può improvvisare affatto!
Di quali tecnologie vai particolarmente fiera del tuo ‘DIBI Center’?
La new entry giunta nel 2015 è l‘epilazione laser definitiva viso e corpo al ‘diodo’ : si tratta di una innovativa strumentazione che garantisce risultati su tutti i tipi di pelle, dal fototipo 1 a 5 (dalla carnagione chiara alla scura per intenderci) è molto rapida, delicata e decisamente meno dolorosa delle tecniche che la precedono e garantisce risultati straordinari in poche sedute. Possiamo vantare un’estetica professionale dell’epilazione essendo specializzati in questo campo, che trattiamo sin dai tempi della elettrocoagulazione, della luce pulsata sino ad arrivare appunto al Laser Diodo di ultima generazione, il cui uso corretto e sicuro è garantito dall’attestato di laserista rilasciato dalla CIDESCO (Comitato Internazionale di Estetica e di Cosmetologia).
Un altro macchinario formidabile è il Fisiotron, che è un’esclusiva apparecchiatura DIBI per il trattamento di tutti gli inestetismi del corpo: utilizza in modo sinergico 4 emissioni di energie, cioè elettrostimolazione, ultrasuoni, microcorrenti ed onde elastiche. Grazie a questa combo raggiunge molteplici obiettivi tra cui la tonificazione muscolare, risollevamento dei glutei, rimodellamento della silhuette, riduzione del pannicolo adiposo, riduzione inestetismi della cellulite, riduzione dell’edema e tonificazione tissutale.
Nel centro inoltre non mancano le lampade solari, ovviamente supercontrollate, per l’abbronzatura del viso e del corpo, e molteplici altri trattamenti viso e corpo, tra i quali le onde di radiofrequenza frazionata che garantiscono risultati eccellenti anti-age quali il ringiovanimento, il rimodellamento ed il rassodamento.
A proposito di mano, non sono più di moda quei trattamenti in cui occorre solo l’energia umana e, appunto, la manualità?
No, tutt’altro, anzi. Non solo i trattamenti manuali sono ancora pienamente validi ed efficaci, ma ci siamo evoluti anche in questo settore. Per il viso, giusto per fare un esempio, c’è la goldmask (attualmente tra le più in voga) , una maschera a base di foglie di oro che rende la pelle tonica, idratata e le dona immediata luminosità. Anche il nostro corpo però ha bisogno di ristorarsi e di recuperare le energie: ecco quindi che lo rimettiamo in sesto con scrub, massaggi, fanghi, trattamenti olistici, cromoterapia e bagni di vapore nella cabina termale, ecc.
Per fare tutto questo non sarai sola, giusto?
Ho la fortuna di farmi aiutare da valide collaboratrici, piene di passione e voglia di fare. Sono tre ragazze bellissime dentro e fuori: Monia Santini al mio fianco da 20 anni, Ramona Giusti e Valentina Pacioni. Siamo un team molto affiatato, che ha instaurato il proprio lavoro su poche regole chiare ma fondamentali e che implicano la cura di sè, non intesa come mera vanità ma come rispetto verso l’altro, l’educazione, l’igiene, la pulizia e l’ordine all’interno di tutto il centro estetico, il confronto tra noi estetiste, l’ascolto della cliente e la piena disponibilità. Su questo siamo tutte d’accordo e ci muoviamo all’unisono: in realtà per tale motivo sono ‘la titolare’ solo sulla carta, sarebbe infatti il caso di dire che siamo le quattro giocatrici ‘titolari’ di una squadra tutta al femminile!
Chiudiamo col sorriso: cosa ti entusiasma di più del tuo lavoro?
Tutto! Mi entusiasma imparare nuove tecniche e metterle subito in pratica, mi dà la carica fare nuovi investimenti per il mio centro estetico, che a volte è un po’ come provare una scossa adrenalinica! Non nascondo poi che mi diverto tantissimo nel truccare il viso: ricordo ogni singola sposa e in 33 anni ne sono passate tante sotto le mie mani, ma ogni volta si è trattato di un’emozione unica. Realizzare il make-up è come dare ad un pittore una tavolozza, mille colori e tanti pennelli di varie misure per sbizzarrirsi su una tela, che nel mio caso è il viso della persona da valorizzare.
E poi mi piace tanto vendere i prodotti in cui credo, forse proprio perché fa parte della mia indole , come aveva riconosciuto per primo mio papà Vittorio. Non parlo solo di creme per il viso o per il corpo, ma di maquillage, come i validi cosmetici di Diego Dalla Palma, di profumi, bigiotteria, ecc. Nel mio negozio infatti ho allestito un angolo dedicato alla vendita di fragranze ricercate e di accessori particolari provenienti da manifatture di nicchia, per distinguermi un po’ dal resto e per concedere alla cliente una sorta di coccola in più. La verità in fondo è che provo tanta soddisfazione ad intraprendere con le mie clienti un percorso e raggiungerlo insieme gioendo del risultato finale. Queste sono le mie ‘piccole grandi’ vittorie.
Quelle di cui anche papà Vittorio sarebbe di certo orgoglioso, aggiungeremmo noi. Non resta che provare.
Iso Estetica e Benessere è a Monte Urano, via Papa Giovanni XXIII n.45-47.
Telefono:0734-843128
pagina Facebook https://www.facebook.com/isoesteticaebenessere
e profilo Instagram https://www.instagram.com/isoesteticaebenessere/
ARTICOLO PROMOREDAZIONALE
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