di Giorgio Fedeli
All’ospedale Murri di Fermo sono arrivati i Nas, i militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità dell’Arma dei Carabinieri. I militari, almeno stando ad alcune prime e sommarie indiscrezioni, avrebbero effettuato dei sopralluoghi, dei controlli e delle ispezioni nei reparti Covid dell’ospedale. Ma sulla specifica finalità investigativa delle divise ancora non si hanno informazioni ben precise. Non è da escludere, comunque, che gli specialisti dell’Antisofisticazione e della Sanità dell’Arma si siano mossi, presumibilmente su delega dell’autorità giudiziaria, e magari a seguito di un qualche esposto con oggetto proprio il Murri, piombato purtroppo alla ribalta delle cronache locali e non solo per un preoccupante focolaio Covid divampato nei giorni scorsi nel nosocomio.
Intanto, spostandoci sul fronte prettamente sanitario, non sono affatto buone, sul fronte prettamente patologico, le notizie che arrivano dall’Area vasta 4 in merito ai decessi e ai ricoveri di pazienti Covid nel nosocomio fermano. “I ricoveri ad oggi – fanno sapere dall’Area vasta 4 – sono 30 nel reparto di Malattie infettive, 5 in terapia intensiva, 21 a medicina Covid 1, 12 a medicina Covid 2, uno al pronto soccorso. Sono avvenuti tra la giornata di ieri e di oggi 8 decessi. Ieri sono deceduti un uomo di 85 anni di Torre San Patrizio, un uomo di 88 anni di Porto Sant’Elpidio, una donna di 85 anni di Sant’Elpidio a Mare, un uomo di 72 anni di Montalto delle Marche, e un uomo di 76 anni di Fermo. Oggi invece sono deceduti un uomo di 80 anni di Sant’Elpidio a Mare, una donna di 76 anni di Porto Sant’Elpidio e una donna di 81 anni di Porto Sant’Elpidio”. Decessi non presenti nel bollettino dell’osservatorio epidemiologico regionale del Servizio Sanità delle Marche che però parla, comunque, di, per quanto riguarda il Fermano, nella lista dei 15 decessi nelle Marche registrati nelle ultime ore, di un 81enne di Fermo, spirato al Murri, e di una 84enne di Monte Urano deceduta nella residenza della Valdaso. Uno scenario a dir poco nefasto per il presidio ospedaliero fermano che torna a sprofondare nell’incubo peggiore, quello di una pandemia che sta asfissiando il ‘cuore’ della sanità fermana.
Al Sassatelli, invece, anche questo colpito da un focolaio Covid, a sabato scorso dei positivi riscontrati ce n’erano ancora cinque ricoverati al Murri. I decessi complessivi sono stati 13. Altri 38 ancora positivi sono distribuiti tra Campofilone, Ripatransone e Sant’Elpidio a Mare. Si sono negativizzati, invece, in 22 e ora sono ospiti, per la maggior parte, a Montegranaro ma anche a Montegiorgio e Sant’Elpidio a Mare. Sono 24 invece gli ospiti che sono sempre rimasti negativi e che quindi sono restati nella struttura.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati