di Paolo Gaudenzi
FERMO – Match lontano dal territorio fermano per le portacolori di provincia.
Il rigenerato Montegiorgio, forte dei recenti successi interni rispettivamente contro Olympia Agnonese e Recanatese, è andato in scena in quel di Castelfidardo mentre l’Atletico Porto Sant’Elpidio, dopo lo stop patito in casa del San Nicolò Notaresco, ha fatto visita ai maceratesi del Tolentino.
I consuntivi di giornata, però, evidenziano un pomeriggio pessimo per il calcio di Serie D provinciale, considerando i pesanti ko rimediati dalle nostre rappresentanti nel nobile torneo di quarta serie.
CASTELFIDARDO (AN) – Con le reti griffate Perpepaj poco prima della mezz’ora di gioco, di Giampaolo nel cuore della ripresa, realizzando un calcio di rigore, e Cusimano in coda alla sfida, il Montegiorgio paga dazio nel territorio anconetano ed interrompe la positiva scia rappresentata dalla tonica doppietta di successi fatta propria, come sopra evidenziato, negli ultimi due appuntamenti previsti dal calendario.
Nonostante il rinnovato stop, e diverse partite da recuperare, la situazione di classifica della compagine allenata da Eddy Mengo rimane positiva ed in linea con i programmi rossoblù, con il quoziente attuale a recitare 20, a tre gradini dalla botola playout ed otto dalla situazione opposta, quella cioè con vista playoff.
IL TABELLINO
Le formazioni di partenza
CASTELFIDARDO 3: David, Santangelo, Mataloni, Di Dio, Puca, Rinaldi, Cusimano, Fermani, Perpepaj, Giampaolo, Braconi. A disposizione: Sprecacè, Zeetti, Bilotta, Bracciatelli, Capponi, Mancini, Monachesi, Njambè, Cardinali. All. Maurizio Lauro
MONTEGIORGIO 0: Gagliardini, Gnaldi, Montanaro, Omiccioli, Ficola, Perini, Mandolesi, Trillini, Pampano, Albanesi, Misin. A disposizione: Zizzania, Cernetti, Cichella, Marziali, Milozzi, Santoro, Zancocchia, Cuccù, Lupoli, Mejas. All. Eddy Mengo
ARBITRO: Cristian Romei di Isernia, Gianni De Gregorio di Isernia e Matteo Quici di Campobasso
RETI: 28′ Perpepaj, 70′ Giampaolo (rig.), e 90′ Cusimano
TOLENTINO (MC) – Errori dal cromatismo biancoazzurro ad incrociare il Minella show.
Questa l’estrema sintesi del match disputato dai ragazzi di mister Claudio Tridici, volitivi anche con la partita incanalata nel pieno segno maceratese, e sfortunati nelle conclusioni prodotte con la pratica già in archivio. Fatale, in altre parole, l’aver concesso qualche sbavatura di troppo ai quotati pezzi pregiati offensivi presenti tra le fila dei padroni di casa.
Sul fondo della lista resta quindi l’accoppiata con l’Olympia Agnonese, per un tandem valutato tre punti. Si allontana però il primo posto utile per giocarsi tutte le carte in ottica salvezza, con l’eventuale spareggio playout cioè al momento collocato a quota diciassette.
IL TABELLINO
TOLENTINO 4: Dupuis, Laboire, Ruggeri, Bonacchi, Conti, Strano, Niane, Ruci, Tizi, Severini, Minella. A disposizione: Governali, Labriola, Zrankeon, Cicconetti, Capezzani, Tortelli, Stefoni, Aloisi, Pagliari. All. Andrea Mosconi
ATLETICO PORTO SANT’ELPIDIO 0: Cavalieri, Gusteri, Marcatilli, Raffaeli, Ravanelli, Bordi, Pierdomenici, Orazi, Spagna, Cesetti, Zira. A disposizione: Faini, Cinesi, Vitali, Ferri, Palladini M., Palladini A., Gelsi, Aliffi, Giuli. All. Claudio Tridici
ARBITRO: Ciro Aldi di Finale Emilia, Danilo Giacomini di Viterbo e Lorenzo D’Alessandris di Frosinone
RETI: 3′, 34′ (rig.) e 47′ Minella, 35′ Conti
LA CRONACA
I cremisi passano già al minuto 4 con Minella, lesto a capire le intensioni di Gusteri, che nel retropassaggio al portiere innesca involontariamente la punta tolentinate per la conseguente rottura dell’equilibrio di partenza. Due minuti dopo Spagna vola sulla fascia e spara un diagonale ad impegnare Dipuis. La gara sale di tono, al “Della Vittoria” c’è buona aggressività a condire lo spettacolo calcistico. Poco prima della mezz’ora nuova fuga sulla sinistra di Spagna, cross a tagliare l’area senza trovare però compagni pronti alla deviazione offensiva. A seguire è la volta di Cesetti prima, e Zira poi, biancoblù che però non beccano lo specchio locale da posizione favorevole.
Dal potenziale pari al raddoppio altrui: classica regola del calcio a transitare per un rigore, con relativo fallo forse avvenuto fuori area. Minella si incarica della battuta, che trasforma puntualmente, e di li a poco viene anche emulato da Conti, minuto 35, a beffare Cavalieri con un pallonetto in bello stile dopo una respinta dello stesso numero uno adriatico. Minella a pancia piena? Neanche per sogno: cross mancino ed inzuccata che, da prassi, vale il tris personale ed il conseguente pallone della gara, mettendo a nudo le colpose maglie difensive del Porto Sant’Elpidio, sin troppo larghe per limitare un quotato attaccante del genere. Non porta di certo ossigeno alla precaria situazione di classifica, ma l’Atletico, nonostante il pesante passivo già consolidato a referto, ha il grande merito morale di ripartire a testa bassa per il resto della contesa, trovando dapprima una traversa dalla lunga, e gettando poi alle ortiche altre occasioni da ottima posizione.
Fotogallery
Articoli correlati:
Il Montegiorgio si conferma “villano”, Recanatese battuta nel recupero
Il Montegiorgio cade in casa, ”punizione” inflitta dal Real Giulianova
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati