di Paolo Gaudenzi
PINETO (TE) – In una nuova domenica di Serie D contaminata dal Covid, ecco l’esordio tra i ranghi portoelpidiensi, in quel di Pineto, per mister Ottavio Palladini.
Se da una parte il famigerato Coronavirus ha permesso il ritorno in campo ai ragazzi biancazzurri dell’Atletico Porto Sant’Elpidio, dopo settimane di quarantena, ed ora quindi guidati in panchina dall’ex bandiera della Sambenedettese, si è invece registrata dall’altra l’astensione forzata dal calcio giocato del Montegiorgio.
I rossoblù, caduti in settimana sul prato amico proprio per mano degli abruzzesi (0-1, centro di Minnozzi come da articolo sotto correlato), in virtù delle positività riscontrate all’interno dell’avversario di giornata, la Vastese, sono infatti rimasti ai bordi del campo di gioco, con match inevitabilmente rinviato a data da destinarsi, decisione concertata da prassi tra autorità sanitarie competenti e Lega Nazionale Dilettanti.
IL TABELLINO
Le formazioni di partenza
PINETO 2: Mercorelli, Sabatini, Salvatori, Baldinini, Mbuba, Galeano, Restaneo, Minnozzi, Della Quercia, Minincleri, Bertolo. A disposizione. Mejri, Cernaz, Pepe, Esposito, Camplone, Romano, Cavaliere, Mastrippolito, Del Mastro. All. Marco Pomante
ATLETICO PORTO SANT’ELPIDIO 1: Cavalieri, Pierdomenico, Cantarini, Palladini A., Ravanelli, Aliffi, Bordi, Raffaeli, Spagna, Gelsi, Carissimi. A disposizione: Faini, Quinzi, Orazi, Ferri, Rosettani, Marcattili, Giuli, Palladini M., Zira. All. Ottavio Palladini
ARBITRO: Giuseppe Lascaro di Matera, Davide Rignanese di Rimini e Leonardo Rossini di Genova
RETI: 18′ e 19′ Minnozzi, 56′ Spagna
LA CRONACA
Vantaggio repentino da parte dei padroni di casa, poco dopo il primo quarto d’ora di gioco a confezionare il doppio centro ad incanalare la gara a proprio favore.
Circostanza di gioco a consacrare cioè la doppietta di Minnozzi, nel primo caso in rete finalizzando la trama frutto della sponda aerea di Baldinini su cross disegnato da Della Quercia; nel raddoppio, infilando invece Cavalieri con una conclusione perentoria. Il Pineto avrebbe avuto anche l’occasione per il tris, passante per la progressione di Mbuba ma con conclusione non all’altezza dello spunto.
Nel secondo tempo gli sforzi fermani venivano premiati dalla rete di Spagna. Al 56′, infatti, la discesa di Pierdomenico era da presupposto al cross per il centro di Spagna, rete a riaprire la sfida anche se i restanti minuti di gioco non portavano poi a cambi nel parziale di giornata. Per l’Atletico una nuova, purtroppo ennesima, caduta di campionato, condita però dalle buone trame messe in evidenza davanti ad un avversario di caratura notevole, soprattutto nella ripresa. Certamente i complimenti e le analisi in transito per i “modi” e le “maniere” non contribuiscono ad apportare migliorie numeriche in classifica, pertanto, all’atto concreto non resta che riavvolgere il nastro della gara per analizzare gli ambiti di miglioramento, ricercati in un percorso di crescita, e preparare al meglio la sfida di mercoledì contro l’Aprilia.
Articoli correlati:
Cossu: ”Atletico fermo sul campo, ma procede la programmazione futura”
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati