Decameron Italy è un marchio creato dagli artigiani del cuoio e delle calzature per promuovere, tutti insieme, la qualità del made in Marche.
Un percorso di rilancio del distretto marchigiano, che coinvolge i produttori di calzature, giacche, cinte, borse, portachiavi e portafogli, iniziato grazie alla visione lungimirante di Athos ed Evelin Medori, padre e figlia, due generazioni di artigiani pellettieri di Montegranaro.
Dopo varie crisi che hanno travolto il settore, hanno capito che bisognava fare qualcosa e bisognava farlo tutti insieme.
Non poteva essere una microrealtà artigiana a dare risonanza a tutto il distretto manifatturiero, ma bisognava creare un marchio unico per tutti ed al servizio di tutti.
Un unico brand con una vetrina digitale significa abbattere i costi di marketing ed eliminare gli intermediari delle vendite.
Il risultato è un prodotto di assoluta qualità, ad un prezzo accessibile per il consumatore, a cui corrisponde un compenso equo per l’artigiano che lo ha creato.
L’ 86% del guadagno, proveniente dalla vendita di un qualsiasi prodotto, è dell’artigiano.
Decameron è la soluzione ad una crisi, una soluzione semplice e diretta, fondata sul riconoscimento del valore e del potenziale dell’artigianato marchigiano e sulla consapevolezza che l’unione fa la forza.
Il distretto manifatturiero del cuoio e delle calzature marchigiano è riconosciuto un’eccellenza italiana. I materiali di pregio impiegati, sono lavorati con tecniche sapienti tramandate nei secoli.
La dedizione nel mantenere viva un’arte tradizionale è unita all’intuito estetico delle nuove generazioni.
Il risultato è una creazione artigianale di qualità sopraffina e dal design inconfondibile riconosciuto in tutto il mondo.
Questo è il made in Marche e Decameron Italy lo comunica a gran voce.
Rilanciare un settore è un progetto ambizioso e che richiederà tempo, ma se a farne parte ci sono i migliori artigiani al mondo, la meta è più vicina.